Roaming addio dal 2017: stessi costi in tutta l’Ue

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

 

Roaming addio dal 2017: stessi costi in tutta l'Ue

(Foto d’archivio)

STRASBURGO – Da giugno 2017 addio roaming in Europa: il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo all’accordo europeo che abolisce i sovraccosti del roaming, lasciando i cittadini liberi di telefonare, inviare sms e collegarsi ad internet in tutti i Paesi Ue allo stesso prezzo del proprio Paese.

La fine del roaming nel giugno 2017 ed il mantenimento del principio della neutralità della rete hanno ottenuto il sì definitivo in seconda lettura dalla plenaria del Parlamento europeo. Oltre due terzi dei deputati hanno bocciato tanto la proposta del gruppo euroscettico Efdd (con Ukip e M5S) di respingere l’accordo già raggiunto con il Consiglio, quanto 13 emendamenti proposti da Verdi e Sinistra Unitaria. “Consumatori e imprenditori avevano atteso a lungo” commenta soddisfatto il Commissario Andrus Ansip.

I primi vantaggi tangibili ci saranno già a partire da fine aprile 2016, quando entreranno in vigore sovraccosti massimi di 2 centesimi (Iva esclusa) per sms, e 5 per chiamate e dati, contro le tariffe attuali che hanno un tetto massimo rispettivamente a 6, 19 e 20 centesimi.

Per prevenire gli abusi ed evitare lo ‘shopping’ di carte sim in Paesi dove le tariffe sono più basse o viceversa risiedere in un nuovo Paese e continuare a usare la sim del Paese di origine, è stata introdotta la clausola dell’ “uso equo”. Questo non significa, assicurano a Bruxelles, l’introduzione di limiti di traffico per chi viaggia.