Un robot scambia un umano per un pacco, lo schiaccia e lo uccide. Tutto è avvenuto in Corea del Sud. Ma siamo davvero sicuri che non dobbiamo preoccuparci per i nuovi sviluppi della robotica e dell’Intelligenza artificiale? Veramente siamo già al punto in cui i robot ci confondono con i pacchi (tra l’altro di verdure)? Forse ha ragione Elon Musk quando dice che in futuro i robot potrebbero un po’ prendersela con gli umani?
Torniamo alla vicenda. L’incidente, raccontano le cronache locali, è avvenuto mentre l’uomo, un dipendente quarantenne di un’azienda di robotica nella provincia di Gyeongsang, stava ispezionando il macchinario. Il braccio robotico, confondendo l’uomo per una scatola di verdure – la vita a volte sa essere davvero crudele – lo ha preso e lo ha spinto contro il nastro trasportatore, schiacciandogli il viso e il petto.
Il povero dipendente, grave, è poi morto in ospedale. Insomma: il robot ha ucciso l’umano.
Il test, raccontano sempre le cronache, era stato originariamente previsto per il 6 novembre, ma è stato posticipato di due giorni a causa di problemi con il sensore. I problemi con il sensore alla fine, a quanto pare, non sono stati risolti brillantemente.
C’è anche un precedente. A marzo, sempre in Corea del Sud, un operaio ha riportato gravi ferite dopo essere stato afferrato da un robot in uno stabilimento di produzione di componenti di automobili.
Insomma i robot hanno già iniziato a confonderci con le scatole di verdure? Ma no. E’ stato solo un incidente. Almeno si spera.
L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…
Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…
Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…
Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…
Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…