Roma, apre Eataly. Gianduia dai rubinetti, caffè Illy e un intero piano per chef

ROMA – Crema di gianduia che sgorga dai rubinetti, panini d’autore, mozzarelle di bufala pizzo-free e caffè Illy. Il tutto su tre piani per oltre 20 punti ristoro, 17 mila metri quadri e 14 mila prodotti in vendita: è il luna park del miglior cibo italiano. Apre a Roma Eataly, la catena di negozi dedicati alle eccellenze alimentari italiane, nata da un’idea dell’imprenditore Oscar Farinetti. Il 21 giugno sarà possibile varcare le arcate del famoso Air Terminal di Ostiense, progettato dall’architetto spagnolo Julio Lafuente per i mondiali anni 90, quasi mai utilizzato e ridotto negli anni a rifugio per i senzatetto. In questo simbolo degli sprechi di Italia 90, sorgerà il più grande negozio del mondo.

Partendo dal piano terra si passa dai panini d’autore di “Ino”, alla piadineria dei “Fratelli Maioli”, che rievoca i chioschi sulle spiagge romagnole negli anni Venti. Poi c’è la cioccolateria Venchi, dove la crema gianduia, con nocciole del Piemonte ed emulsionata con olio extravergine Roi di olive taggiasche, sgorgherà ancora calda da rubinetti cromati. Ma per i palati più golosi ci sono anche la gelateria Alpina Lait e la pasticceria di Luca Montorsino. A suggellare il momento sweet il Gran Caffè Illy.

Salendo al primo piano l’atmosfera si fa rustica, ma ogni scelta ha il suo perché. La mozzarella di bufala ad esempio, è prodotta a vista nel suo “Mozzarella Show” da Roberto Battaglia, che oltre a saperla fare secondo la più rigorosa tradizione casertana (senza aggiunta di latte vaccino) è anche uno degli imprenditori “pizzo-free”, ovvero che ha denunciato i boss della camorra che lo perseguitavano.Per gli aperitivi ci sono le etichette prive di concimi chimici, diserbanti e solfiti aggiunti dell’associazione “Vino Libero”.

E infine, dopo l’immenso reparto salumi e formaggi, dopo le pizze napoletane con farina macinata a pietra, l’ultimo piano è quello degli chef. Per il ristorante Italia, lusso con vista sulla Capitale, Gianluca Esposito, 29 anni, per la cucina dei grandi eventi Massimo Sola.

Il 14 giugno è prevista l’apertura di gala per politici e ministri. Ma attenzione perché sarà servito un “non pranzo”. Acqua minerale per tutti e i soldi del pranzo saranno devoluti ai terremotati dell’Emilia.

Gestione cookie