Roma+seconda+citt%C3%A0+pi%C3%B9+cara+d%26%238217%3BItalia%2C+fare+la+spesa+costa+200+euro+in+pi%C3%B9.+E+il+caff%C3%A8+arriver%C3%A0+a+1%2C40
blitzquotidianoit
/economia/roma-seconda-citta-piu-cara-ditalia-fare-la-spesa-costa-200-euro-in-piu-e-il-caffe-arrivera-a-140-3670883/amp/
Economia

Roma seconda città più cara d’Italia, fare la spesa costa 200 euro in più. E il caffè arriverà a 1,40

Roma si conferma tra le città più costose d’Italia, con un incremento medio annuo di spesa pari a 388 euro per famiglia, secondo l’Unione Nazionale Consumatori. I dati Istat evidenziano un’inflazione annua del +1,5%, la quarta più alta del Paese, e un aumento significativo del costo della vita. Questo pone la Capitale al secondo posto tra le città italiane più care, preceduta solo da Bolzano. L’aumento dei prezzi colpisce in particolare il carrello della spesa, con una spesa annua aggiuntiva di 201 euro per famiglia, 176 solo per alimentari e bevande analcoliche. Vincenzo Dona, presidente dell’Unione, sottolinea che l’inflazione potrebbe già essere influenzata dall’imminente Giubileo.

L’aumento dei prezzi nei mercati

Nei mercati romani, i rincari riguardano principalmente frutta e verdura. Nonostante il calo dei prezzi all’ingrosso per alcuni prodotti come clementine e mele golden (-33%), i prezzi al dettaglio mostrano aumenti consistenti. I carciofi, ad esempio, passano da 1,20 euro a 2 euro l’uno. Stesso discorso per i finocchi e i broccoli, con aumenti rispettivamente del 45% e 44%. Massimo Pallottini, direttore del CAR (Centro Agroalimentare di Roma), attribuisce gli aumenti a fattori climatici come siccità e maltempo, ma sottolinea la capacità della filiera di mitigare gli effetti sui prezzi al consumo.

Roma seconda città più cara d’Italia, fare la spesa costa 200 euro in più. E il caffè arriverà a 1,40 (foto ANSA) – Blitz quotidiano

La situazione nei supermercati

Nei supermercati, secondo Marco Annarumi di Federdistribuzione, gli aumenti si limitano al 3-4% per alimentari generici e al 5% per farine particolari. Tuttavia, il potere d’acquisto delle famiglie si riduce, portando molti a preferire i discount. Per il pane, i rincari sono marginali, salvo per varianti con grani speciali, più costose del 10-20%.

Il prezzo del caffè

Un altro simbolo del quotidiano romano, il caffè al bar, non è immune dagli aumenti. Sergio Paolantoni di Fipe Confcommercio prevede un incremento del prezzo medio della tazzina da 1,20 a 1,30 o 1,40 euro. L’aumento è dovuto al rincaro del caffè crudo, cresciuto di 3 euro al chilo all’ingrosso. Tuttavia, sia Fipe che Fiepet Confesercenti auspicano di contenere il rincaro per evitare ripercussioni sui consumatori.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Il giallo della scomparsa di Daniela Ruggi. Si indaga per sequestro di persona

Il 18 settembre scorso, Daniela Ruggi, una giovane di 31 anni residente a Montefiorino, nel…

31 minuti ago

Novità bomba, lo Stato ti offre soldi a fondo perduto: si chiama “Nito” ed è il beneficio che nessuno conosce

Tra gli incentivi ed i bonus che lo Stato fornisce c'è il Nito, non tutti…

51 minuti ago

Sempre più stranieri in Italia, sono 4,3 milioni. Nove su dieci lavorano

Nel 2023, il numero degli stranieri in Italia ha raggiunto i 4,3 milioni, un incremento…

1 ora ago

Il giallo dei pacchi bomba inviati a dipendenti della Patek Philippe, l’ipotesi di un Unabomber svizzero

A Ginevra è scattato l’allarme per due esplosioni di pacchi bomba avvenute a distanza di…

2 ore ago

Francesca Ghio violentata a 12 anni: “Mi ha chiamato la Meloni. Ora dimostri che può cambiare le cose”

Giorgia Meloni ha chiamato Francesca Ghio, consigliera comunale di Genova della lista "Rossoverde", che aveva…

2 ore ago

Sciopero 29 novembre, stop per i trasporti locali. Si fermano anche scuola e sanità

Venerdì 29 novembre ci sarà uno sciopero generale indetto da Cgil e Uil, con manifestazioni…

3 ore ago