Rottamazione%2C+inviate+3%2C8+milioni+di+lettere%3A+rate%2C+bollettini%2C+come+pagare
blitzquotidianoit
/economia/rottamazione-inviate-38-milioni-lettere-rate-bollettini-come-pagare-3563053/amp/

Rottamazione, inviate 3,8 milioni di lettere: rate, bollettini, come pagare

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha completato l’invio delle comunicazioni delle somme dovute a chi ha aderito alla Rottamazione-quater delle cartelle. Le lettere, che contengono l’esito della richiesta, l’elenco dei debiti rottamati e l’importo dovuto, sono state inviate in risposta alle circa 3,8 milioni di domande di adesione alla definizione agevolata presentate entro il termine di legge del 30 giugno 2023. Per gestire i prossimi adempimenti in vista del 31 ottobre, termine di pagamento della prima (o unica) rata, i contribuenti possono utilizzare i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. 

Cartelle Rottamazione, come pagare

In particolare, è disponibile la funzionalità che consente di chiedere la copia della comunicazione delle somme dovute con i primi 10 moduli di pagamento, utile per coloro che, per qualsiasi motivo, non siano in possesso della comunicazione inviata. È attivo anche il servizio per richiedere online l’addebito sul conto corrente delle rate previste dal proprio piano di Definizione agevolata, grazie al quale l’importo di ogni rata sarà corrisposto direttamente entro il termine previsto, evitando eventuali dimenticanze. È inoltre attivo ContiTu, il servizio web per chi vuole scegliere di pagare solo alcuni degli avvisi/cartelle rottamabili indicati nella Comunicazione, con la possibilità di ricalcolare l’importo dovuto e ricevere i nuovi moduli di pagamento.

Come vedere l’importo dovuto

Agenzia delle entrate-Riscossione ha provveduto all’invio delle comunicazioni delle somme dovute tramite Pec (posta elettronica certificata) o posta raccomandata. I contribuenti possono comunque scaricarne una copia direttamente dall’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it accedendo con le credenziali Spid, Cie e Cns, oppure dall’area pubblica, senza necessità quindi di pin e password, allegando un documento di riconoscimento.

Scadenze rate, moduli pagamento…

La comunicazione fornisce l’esito di accoglimento o eventuale rigetto della domanda, l’importo, le scadenze e i moduli di pagamento in base alla scelta effettuata in fase di adesione (fino a un massimo di 18 rate). Se il piano di dilazione prevede più di 10 rate, con la lettera sono stati inviati i primi 10 moduli di pagamento, mentre i rimanenti saranno spediti successivamente, prima della scadenza dell’undicesima rata.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Scopre che il marito la tradiva dopo la sua morte e invia le foto “hot” all’ufficio dell’amante

Nel 2022, una donna di 63 anni di Fano, infermiera, subisce un terribile lutto: il…

1 ora ago

Assalto a Capitol Hill, processi sospesi. Trump concederà la grazia agli imputati?

Nel contesto dei disordini avvenuti al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021, più…

2 ore ago

Il video della scoperta di oltre 4mila moto abbandonate in un bosco in Alabama

L'Alabama non è solo patria del barbecue e della celebre canzone “Sweet Home Alabama” dei…

2 ore ago

In sei ore doveva consegnare 150 pacchi, corriere licenziato perché non riusciva a portarli tutti

Valter De Cillis, trentenne corriere per una azienda che lavora in subappalto per Amazon nelle…

3 ore ago

Alessandro Borghese: età, dove vive, moglie e figli, mamma famosa, studi, ristorante

Il volto noto della TV Alessandro Borghese è amatissimo dai fan, ma cosa si sa…

3 ore ago

La foto del giorno, il palazzo “maledetto” Ca’ Dario di Venezia

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è il Ca' Dario, il…

3 ore ago