Russia, “Clima pessimo per gli investimenti”. E Medvedev spinge sulle privatizzazioni

MOSCA – Annunciare il programma di privatizzazione dei prossimi tre anni e cancellare entro la metà di quest’anno la prassi di avere ministri nei cda di società statali operanti in regime di concorrenza: sono alcune delle priorità indicate oggi dal leader del Cremlino Dmitri Medvedev per migliorare il clima degli investimenti nel Paese, definito ”pessimo”. Lo riferisce l’agenzia Interfax.

Il presidente ha chiesto anche che le grandi società statali comunichino in anticipo le informazioni sui loro acquisti per garantire una maggiore trasparenza.

Medvedev ha definito ”pessimo” il clima degli investimenti in Russia sostenendo che c’è carenza di fiducia da parte degli stranieri. Il presidente, parlando ad una riunione della commissione per la modernizzazione del Paese, ha aggiunto che la corruzione continua a tenere per la gola l’economia.

Ieri, 29 marzo, il suo consigliere economico Arkadi Dvorkovich aveva sostenuto che il clima degli investimenti in Russia oggi è talmente cattivo che il conflitto legato all’accordo tra Bp e Rosneft, impugnato dagli azionisti russi di Tnk-Bp, non può peggiorarlo.

[gmap]

Gestione cookie