Settimana+Europea+per+la+sicurezza+e+la+salute+sul+lavoro%2C+Inail+e+Poste+Italiane+insieme+per+la+prevenzione
blitzquotidianoit
/economia/settimana-europea-per-la-sicurezza-e-la-salute-sul-lavoro-inail-e-poste-italiane-insieme-per-la-prevenzione-3664512/amp/
Economia

Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Inail e Poste Italiane insieme per la prevenzione

In occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, il Presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, e il Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, il 24 ottobre hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale finalizzato alla tutela della salute e della sicurezza dei quasi 120mila dipendenti del Gruppo Poste italiane e alla diffusione della cultura della prevenzione di infortuni e malattie professionali.

Le attività previste vanno dall’implementazione di modelli di organizzazione e gestione dei rischi, anche mediante l’analisi dei dati relativi al personale di Poste Italiane, a iniziative congiunte per la progettazione di azioni di prevenzione degli infortuni, attraverso lo studio dei dati statistici di alcune tipologie di personale, dall’individuazione degli ambiti di promozione della salute nei luoghi di lavoro alla più ampia diffusione sul territorio delle esperienze migliori e delle buone pratiche.

Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Inail e Poste Italiane insieme per la prevenzione (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

In una logica di collaborazione l’intesa prevede, inoltre, la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative per migliorare gli standard di salute e sicurezza, l’attivazione di programmi di formazione e la promozione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione nei luoghi di lavoro, per ottenere la più ampia ricaduta possibile dei risultati ottenuti in termini di numero di destinatari raggiunti, direttamente o indirettamente, nella filiera di riferimento.

Il protocollo consolida la collaborazione già avviata tra Poste Italiane e Inail, che recentemente ha fornito il proprio supporto per una valutazione ergonomica delle nuove postazioni di sportello degli uffici postali. Per la sua attuazione sarà costituito un Comitato paritetico di coordinamento con compiti di indirizzo, programmazione e monitoraggio delle attività, che saranno regolate attraverso la stipula di specifici accordi attuativi.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Donne d’Impresa: Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori, il vino alla sfida dell’intelligenza artificiale

Donne d’Impresa: Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori, il vino alla sfida dell’intelligenza artificiale “Tutti…

16 minuti ago

Lo Xilitolo, sostituto dello zucchero, associato da un nuovo studio a rischio di infarto e ictus

Lo Xilitolo, sostituto dello zucchero, è stato associato da un nuovo studio a un rischio…

29 minuti ago

Tassa del 2% sui patrimoni che superano questa cifra

Una nuova tassa del 2% sui patrimoni appartenenti a una precisa fascia di reddito. Ci…

45 minuti ago

Conosci il borgo pugliese chiamato “il paese dell’amore”? È tra i più belli d’Italia

In Puglia, tra le meraviglie nascoste che il Gargano offre, spicca un piccolo gioiello noto…

2 ore ago

5 trucchetti per avere un bagno super profumato

Scoprite subito quali sono i cinque facili trucchetti da mettere in atto per avere un…

2 ore ago

Era Miss Irresistibile, è diventata assassina: 20 anni dopo resta il mistero del movente

Era Miss Irresistibile, è diventata assassina: 20 anni dopo resta il mistero del movente Un…

2 ore ago