Slow+Wine%2C+numeri+record+alla+fiera+di+Bologna+dedicata+al+vino+%E2%80%9Cbuono%2C+pulito+e+giusto%E2%80%9D%2C+cantine+da+27+paesi+del+mondo
blitzquotidianoit
/economia/slow-wine-numeri-record-alla-fiera-di-bologna-dedicata-al-vino-buono-pulito-e-giusto-cantine-da-27-paesi-del-mondo-3607499/amp/

Slow Wine, numeri record alla fiera di Bologna dedicata al vino “buono, pulito e giusto”, cantine da 27 paesi del mondo

Chiusura col botto. “Slow Wine Fair “  – la rassegna internazionale del vino “buono, pulito e giusto” – ha calato Il sipario alla Fiera di Bologna con numeri da record. Tre su tutti: primato di pubblico (12.000 persone in tre giorni di fine febbraio), primato di cantine (1.200) e di etichette 5.000).

Volendo ci sono altri due dati che danni la misura della esposizione: presenti cantine di tutte le regioni italiane e cantine di altri 27 Paesi del mondo, dall’Argentina alla Nuova Zelanda. La rassegna, targata Slow Food, ha certificato l’aumento dei consumi di vino biologico e sostenibile in tutta Europa. Degustate al banco le 5.000 etichette proposte; condivise da viticoltori, appassionati e professionisti del settore agricolo.

Insomma, una edizione (la terza) nata per far discutere sulla fertilità del suolo e sugli effetti della crisi climatica, si è rivelata (anche) un utile tavolo di confronto tra professionisti delle cantine e delle enoteche (71 solo dell’Emilia Romagna) e i 200 buyer selezionati. Ben frequentate le 16 Masterclass, brevi corsi di specializzazione,con docenti di alto livello, molto apprezzati.

UN BUON VINO È COME UN CONCERTO
Questa, in estrema sintesi, le “lezione” della rassegna.  Tradotta con un po’ di lirica: sì, il buon vino è come un concerto. Cioè: il terroir è la partitura, la vigna (e i vitigni) sono lo strumento, il vignaiolo è l’interprete. Soddisfatto Gian Carlo Gariglio coordinatore dello Slow Wine e curatore della guida omonima. Ha detto:” Si è conclusa una edizione nata per far ragionare e riflettere sull’importanza della fertilità del suolo nel contrasto alla crisi climatica e nella produzione di un vino buono espressione del terroir.” E ancora:”Il futuro del vino è “bio”perché tutela suolo, vigna, qualità e attrae i giovani”.

SALONE TARGATO SLOW FOOD
Un successo. Scontato. Perché slow food difficilmente sgarra. Slow food è un movimento globale in cui gli attivisti, organizzati in condotte, comunità e reti telematiche, promuovono la difesa della biodiversità attraverso l’educazione del gusto e l’attività di advocacy, favorendo il dialogo tra la società civile e le istituzioni.

Lo slow food è nato in Piemonte nel 1986 da Carlo Petrini ed è diventato internazionale tre anni dopo come “ Movimento per la Tutela e il Diritto al Piacere”; è un manifesto d’intenti che ha posto l’associazione come antidoto alla “ follia universale della fast life” e propone “il vaccino contro coloro, e sono i più, che confondono l’efficienza con la frenesia.

A costoro i timonieri del Movimento culturale che si battono contro il cibo-spazzzatura ( alias “fast food”) propongono il vaccino succitato e “una adeguata porzione di piaceri sensuali assicurati, da praticarsi in lento e prolungato godimento”.

Nel 2004 la Fao ha riconosciuto ufficialmente Slow Food come organizzazione no profit con cui instaurare un rapporto di collaborazione. Oggi il Movimento è a fianco degli agricoltori impegnati in una contestazione a tutto campo.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

L’oroscopo del 24 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 24 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

12 minuti ago

Matteo Renzi: “In Albania resta solo la faccia della Meloni, autrice di uno spreco di risorse senza precedenti”

"Ricordate la storia del centro migranti in Albania? - chiede e scrive il leader di…

22 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, in arrivo un nuovo ribaltone: temperature in salita e clima mite

State scrollando la qualunque per capire che tempo farà nei prossimi giorni? Beh, preparatevi: arriva…

41 minuti ago

ISEE entro i 25 mila euro? Questo Comune ti offre 1000 euro prima di Natale, sospiro di sollievo per tutti

Arriva un maxi bonus da 1.000 euro prima di Natale, il Comune parte con un'iniziativa…

1 ora ago

Il portavoce dell’Unifil: “Siamo come un arbitro ferito ma continueremo a fare il nostro lavoro”

"Siamo - dice, intervistato dal Corriere della Sera e da Repubblica, il portavoce di Unifil…

1 ora ago

Angela Merkel: “Berlusconi? Non ho voluto io la sua caduta. Putin? Nemico dell’Europa”

Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…

2 ore ago