Smartphone sotto l’albero: migliori tariffe tutto incluso per regalarlo a Natale

Smartphone sotto l’albero: le tariffe migliori per regalarlo a Natale

ROMA – Se l’ambito smartphone è il regalo di Natale che avete scelto per i vostri figli, il Sole 24 Ore offre i consigli per trovare la tariffa migliore. Che si tratti dell’ultimo modello di iPhone 5 o Samsung Galaxy, il consiglio è scegliere un pacchetto tutto incluso. Pacchetto che offre minuti, sms, internet e telefono a partire da 13 euro al mese, prezzo che sale in funzione dei differenti operatori telefonici e dello smartphone scelto.

L’importante poi è ricordare che il contratto “tutto incluso” non significa ottenere lo smartphone gratuitamente: il canone mensile che viene pagato tiene conto anche del telefono scelto e prevede un contratto che va dai 24 ai 30 mesi. Rescindere il anticipo il contratto implicherà il pagamento di costose penali.

Il Sole 24 Ore descrive le differenti tariffe dei “quattro big”:

“E proprio da queste ultime partiamo, in modo particolare con Vodafone che con la Smart 250 abbina uno smartphone a 12,90 euro (clienti esistenti senza telefono o quelli nuovi, altrimenti sale a 17,90 euro). Il piano comprende 250 minuti di chiamate, 250 Sms e 1 GB di traffico dati.

Con Tim l’offerta è più laboriosa perché le opzioni disponibili sono diverse, tuttavia agli under 30 è dedicata la Tim Young: 9 euro al mese con mille Sms e 1 GB di traffico inclusi a cui si può aggregare uno degli smartphone proposti e anche attivare l’opzione Blackberry. Se proprio si vuole esagerare, si può scegliere l’opzione XL che comprende anche 200 minuti di chiamate, ma con 18 euro di canone mensile che però include Cubomusica per ascoltare i brani in mobilità.

Di Wind citiamo le opzioni All Inclusive, nello specifico l’abbonamento Full Edition Smart (18 euro al mese con 400 minuti e 400 Sms inclusi, Internet illimitata); mentre sul fronte ricaricabile segnaliamo la Desidera con telefonino incluso che consente di azzerare la spesa per il cellulare (su alcuni modelli entry level) semplicemente eseguendo una ricarica minima di 23 euro mensili.

Dal canto suo, 3 Italia propone la Top Special 400, con canone in promozione a 20 euro (invece di 25 euro) e inclusi 400 minuti di chiamate, 100 Sms e 2 GB di dati. Da non sottovalutare la 3 Power 10 con l’opzione Passa a 3, che può essere una valida opzione per chi vuole cambiare operatore. Questo contratto dà diritto al telefonino, con l’iPhone 4S e altri modelli di punta a 10 euro al mese, da sommare al canone di circa 10 euro per la Sim (meglio non dimenticarsi di eseguire la ricarica ogni mese)”.

Oltre agli operatori telefonici “tradizionali” esistono operatori virtuali, come Fastweb e PosteMobile:

“Gli operatori virtuali. Non ci sono solo i quattro principali operatori a offrire tariffe vantaggiose. Anche alcuni gestori virtuali hanno opzioni che vale la pena di tenere in considerazione. Fastweb, per esempio, con la Super Mobile 250 richiede 10 euro mensili (14 euro per i nuovi clienti) e con 1 euro in più al mese si può avere anche uno smartphone Samsung con Android. PosteMobile con l’opzione “Telefono X tutti a rate” offre il Samsung Galaxy Mini 2 con Android a 6 euro al mese, a fronte di un anticipo di 40 euro alla sottoscrizione; l’offerta è valida se già si dispone di una Sim dell’operatore”.

Ultimo consiglio è cambiare gestore telefonico. Se sotto Natale abbandonare il proprio “tradizionale” gestore, diventato quasi di famiglia, sembra difficile, basterà guardare il risparmio delle offerte che prevedono la portabilità del proprio numero per convincersi dell’affare. Anno nuovo, operatore nuovo, risparmio assicurato.

Gestione cookie