Metodo Marchionne anche al Sole 24 Ore? Spunta l’ipotesi di una newco

Il “modello Marchionne” potrebbe approdare anche al Sole 24 Ore. Lo sostiene Vittorio Malagutti in un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano, nel quale ipotizza “la creazione di una nuova società, in gergo newco, a cui verrebbero trasferite alcune attività editoriali. Insomma si tratterebbe di una replica dell’operazione Mirafiori modello Marchionne. Anche il Sole, che è quotato in Borsa, starebbe quindi preparando il trasloco sotto il cappello di una spa creata per l’occasione. Quali? Le ipotesi si sprecano. Si parla di alcune attività editoriali, con l’obbiettivo, paventato dai sindacati di rivedere alcuni aspetti del contratto di lavoro”.

Il giornale della Confindustria, ricorda Malagutti, è “in grave crisi di bilancio e di vendite si prepara a varare in consiglio di amministrazione un piano industriale di “forte discontinuità”, per dirla con le parole della numero uno degli industriali Emma Marcegaglia. Il gruppo editoriale guidato da Donatella Treu si affida quindi a una terapia intensiva per invertire la rotta di un’azienda che dopo aver perso 52 milioni nel 2009 potrebbe annunciare risultati in rosso di una trentina di milioni anche per il 2010”.

L’operazione ipotizzata da Malagutti causerebbe però “il rischio che il piano industriale inneschi nuove tensioni all’interno di un’azienda da tempo sull’orlo di una crisi di nervi. Resta grande l’incertezza sul destino del direttore Gianni Riotta, contestato da gran parte della redazione”.

Poi c’è la questione, sottolinea Malagutti, “tuttora aperta, della trasformazione in tabloid del formato del quotidiano. Sul progetto sponsorizzato da Riotta la redazione ha chiesto maggiori particolari. Una richiesta rimasta senza risposta nonostante un giorno di sciopero. Tensione alta, quindi. E a calmare le acque non ha certo contribuito Luca Cordero di Montezemolo. Ieri l’ex presidente di Confindustria ha ricordato che senza le risorse raccolte con la quotazione in Borsa adesso la situazione del Sole sarebbe ancora peggiore. E dice Montezemolo, Emma Marcegaglia era scettica, se non contraria, allo sbarco sul listino”.

Gestione cookie