Soru: “Unità: se qualcuno prendesse il mio posto…”

«Il mio impegno sull’Unità è nato in un momento diverso, quando sembrava che avrei venduto Tiscali. Oggi non sarei contrario che qualcuno mi avvicendasse». Lo ha affermato Renato Soru, editore dell’Unità dal 2008, in un’intervista a “Panorama” in edicola domani e anticipata dall’Ansa.

Intanto Tiscali, di cui Soru è presidente e amministratore delegato, ha avviato il progetto di ampliamento della propria copertura di rete in unbundling (Unbundling local loop, accesso disaggregato alla rete locale) perseguendo la strategia di potenziamento dell’offerta broadband volta a incrementare l’Arpu (ricavi medi per cliente, ndr) e migliorare la marginalità dei prodotti.

L’estensione della rete, in seguito ad un accordo con Telecom Italia, prevede l’apertura di 200 nuovi siti in unbundling entro la prima metà del 2010 che, aggiungendosi ai 486 siti già attivi, porteranno la rete Tiscali in Italia ad un numero complessivo di centrali di 686, e a superare quindi il 40% di copertura delle linee nazionali.

Il progetto, spiega una nota, prevede anche un upgrade di tecnologia su tutti i principali snodi della dorsale nazionale in corrispondenza delle principali aree metropolitane e un potenziamento della rete nel centro-sud. Infine fornirà la nuova piattaforma di rete e permetterà di disporre di una capacità di banda pari a 100Giga. La sua tecnologia Digital Optical Network sarà utilizzata sia per la dorsale italiana e la piattaforma ATN metro edge per le reti cittadine in più di 80 aree metropolitane, incluse la maggior parte delle grandi e medie città italiane come Roma, Milano, Torino e Palermo.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie