Standard&Poor’s: “Entro 4 anni una tempesta perfetta dei mercati da 35mila miliardi”

MILANO – Nei prossimi 4 anni è attesa una ''tempesta perfetta'' da 35mila miliardi di euro sui mercati finanziari, risultato di una combinazione di ingente bisogno di capitali delle società, riduzione della leva finanziaria delle banche e difficoltà economiche di Usa ed Europa. E' quanto stima Standard & Poor's in uno studio sul credito globale.

Secondo l'agenzia di rating internazionale questa tempesta si muoverà su tre piani: società, banche ed economie. In particolare, le società avranno bisogno di circa 30mila miliardi di dollari di debito per rifinanziare i bond in scadenza e i prestiti erogati nel periodo pre-crisi, più altri 13-16mila miliardi di dollari di nuovi capitali che si stima debbano essere impiegati o richiesti per finanziare la crescita. E in questo scenario le società europee pesano per il 30% circa.

Quanto alla banche e ai mercati di capitali, questi dovrebbero essere in grado di rifinanziare il debito in scadenza, ma la redistribuzione del credito potrebbe limitare i nuovi finanziamenti per supportare la crescita.

Infine, in questo contesto ci saranno Governi e banche centrali con meno opportunità di prevenire i problemi derivanti da future carenze di liquidità e di offerta di credito nel mercato dei capitali.

Gestione cookie