Strauss Kahn arrestato per tentato stupro, lui nega le accuse

Pubblicato il 15 Maggio 2011 - 08:26 OLTRE 6 MESI FA

Dominique Strauss Kahn

NEW YORK – Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, il francese Dominique Strauss Kahn, è stato arrestato a New York per un episodio di violenza sessuale di cui alcuni dettagli sono ancora da precisare, ma che ha questi ingredienti: violenza carnale, tentata o consumata, forse sesso orale, forse sodomia. La vittima è una cameriera d’albergo, l’aggressore, completamente nudo, uno dei personaggi più importanti del mondo, fuggito subito dopo, dimenticando in camera il telefono cellulare e tracce organiche che, secondo la polizia, potrebbero contenere Dna. Come nel finale di un film giallo, Stauss Kahn è stato però beccato dalla polizia quando già era sull’aereo per Parigi, pochi minuti prima del decollo. Ora, secondo la legge americana, rischia fino a 20 anni di carcere.

Strauss Kahn, che ha 62 anni e è a capo del Fmi dal 2007, era in lizza come possibile sfidante di Nicolas Sarkozy alle elezioni presidenziali francesi del 2012, ma queste accuse di violenza sessuale nei confronti di una cameriera del Sofitel di Manhattan, potrebbero avere conseguenze devastanti per il suo futuro politico e non solo per quello. In Francia già si parla di complotto per farlo fuori politicamente.

La notizia è arrivata nella notte europea, la tarda serata degli Stati Uniti, ma i fatti risalgono ad alcune ore prima, intorno alle 13 ora di New York. A quell’ora, una cameriera di 32 anni entra nella suite da 3mila dollari a notte del lussuoso Sofitel di Manhattan, vicino a Times Square. La suite dovrebbe essere vuota e la donna ha il compito di ripurirla. Ma, secondo quanto raccontato alla polizia, entrando la cameriera viene aggredita dal celebre inquilino della stanza, Dominique Strauss-Kahn. Uscito dal bagno nudo, il presidente dell’Fmi avrebbe inseguito la donna nel corridoio portandola in camera da letto per assalirla sessualmente, provando a rimuoverle la biancheria intima.

Qui ci sono varie versioni sui dettagli. Secondo una prima versione dell’agenzia di stampa Associated Press, la cameriera sarebbe riuscita a sventare l’aggressione, liberarsi e fuggire. Successivamente la Ap riferisce che il francese, dopo averla trascinata in bagno, ha costretto la cameriera a “praticare sesso orale su di lui”, mentre anche cercava di  levarle gli indumenti intimi. Secondo il New York Times, fallito il tentativo di stupro in camera da letto, Strauss-Kahn avrebbe trascinato la donna in bagno, assalendola una seconda volta. Il giornale però non fornisce altri dettagli, sui quali va invece già pesante il New York Post, che nel titolo parla di sodomizzazione e nel testo dell’articolo, dimenticando la sodomia, afferma che la donna sarebbe stata costretta a un rapporto orale. La donna è riuscita poi nuovamente a liberarsi e a scappare, raccontando i fatti allo staff dell’albergo che ha chiamato la polizia. Quando gli agenti sono arrivati, Strauss Kahn non si trovava più al Sofitel, dove però era rimasto il suo cellulare.

“E’ stato come se fosse uscito di fretta”, ha spiegato il portavoce della polizia Paul J. Browne, il quale poi ha aggiunto che la polizia ha rintracciato Strauss-Kahn in aeroporto, già imbarcatosi in prima classe su un volo Air France diretto a Parigi e in partenza alle 16.40 ora locale (le 22.40 in Italia). L’uomo è stato fermato e condotto al New York Police Department per essere interrogato. Qui ha richiesto un avvocato ma non ha rilasciato dichiarazioni. Ora, secondo Browne, le accuse che lo riguardano sono “crimine sessuale, tentato stupro e sequestro illegale di persona”.

Intanto la donna è stata portata in ospedale, dove l’hanno curata per quelle che il portavoce della polizia Browne ha definito “minor injuries”, ferite di poco conto, forse escoriazioni, forse contusioni.

L’avvocato di Strauss Kahn, Benjamin Brafman, ha comunicato via e mail con l’agenzia di stampa Reuters che il direttore del Fondo monetario intende “dichiararsi non colpevole e che rigetta ogni accusa”. Strauss-Khan ha ricevuto anche il sostegno pubblico della moglie, che ha detto di non credere alle accuse.

Il presidente dell’Fmi avrebbe dovuto incontrare il cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino e domani unirsi all’incontro dei ministri delle Finanze dell’Unione europea a Bruxelles, principalmente per discutere della situazione della crisi in Grecia.

Non è la prima volta che Strauss-Kahn resta coinvolto in uno scandalo di natura sessuale. Nell’ottobre 2008 il Fmi ha condotto un’indagine su di lui per accertare se avesse abusato delle propria posizione per intrattenere una relazione sessuale con una sua sottoposta, Piroska Nagy, ex dipendente del Dipartimento Africa del Fondo e moglie dell’ex banchiere centrale argentino Mario Blejer.