Tanti sono i supermercati sparsi per l’Italia e noi consumatori siamo sempre alla ricerca di quello dove è possibile risparmiare sempre un po’ di più.
Guardiamo attentamente ogni singolo volantino, ogni singola campagna pubblicitaria che gira in tv o anche in rete, alla ricerca dell’offerta migliore. Di solito, sono sempre alcuni i supermercati ad esser considerati i più economici. Ma siamo davvero sicuri sia così?
A quanto pare no, non sono né la Coop né la Esselunga, di cui spesso vediamo la pubblicità in tv. Di chi si tratta allora? Cerchiamo di capirlo insieme.
Andare a fare la spesa è diventato, ormai, un’impresa vera e propria. Prima si aveva il supermercato di fiducia e solo lì si andava a spendere perché eri certo che quelle offerte altrove non le avresti mai trovate. Ma ora i tempi sono cambiati e sono sempre di più i supermercati, quanto anche i discount che, ogni giorno, creano offerte di diverso tipo e di diverso prezzo.
Alcune compagnie di supermercati, quali la Coop, la Conad, la Esselunga (giusto per citarne alcune) resistono ancora e continuano ad essere fra le più scelte dagli italiani in fatto di spesa e di risparmio. Ma sono davvero loro ad essere le più convenienti sul mercato? A quanto pare no. A spiegarci il perché è Altroconsumo che, ogni anno, stila una classifica apposita indagine fatta proprio fra i supermercati, ci dice quali siano davvero i più convenienti e quali no.
Da un lato c’è l’inflazione, l’aumento del costo delle materie prime, del loro trasporto ma, nonostante tutti questi ostacoli, sembra ancora possibile riuscire a risparmiare facendo la spesa. Basta solo essere attenti ed oculati allo stesso tempo.
Sono 1140 i punti vendita presi in riferimento in ben 65 città italiane e, fra le cose che sono state analizzate quanto acquistate, ci sono proprio i generi alimentari, quanto i prodotti per la cura della casa e della persona e, finanche, i prodotti per gli animali. Facendosi largo fra i prezzi fissi, le offerte e quelli che si alternano fra l’una e l’altra opzione, sono stati diversi i risultati osservati.
La prima su tutte è che c’è una notevole disparità fra Nord e Sud del paese e che fare la spesa al Sud costa molto di più che al Centro Nord. La regione, infatti più economica è il Trentino Alto Adige, seguita dal Friuli, dal Veneto dalla Lombardia, dalla Toscana e dalla Calabria. Anche l’incidenza del costo della spesa è diversa fra Nord e Sud del Paese.
Al Sud, ad esempio, la spesa grava del 17% sul bilancio mensile delle famiglie, mentre al Nord arriva al 12%. Ad esempio Cremona è la città dove si risparmia di più, mentre a Catanzaro e a Reggio Calabria il risparmio è molto più basso rispetto alla media nazionale.
Arrivati a questo punto, Altroconsumo ha stilato anche una classifica dei supermercati più convenienti per la nostra spesa. Al primo posto vi è il Famila Store, seguito dalla Conad e da Pam. Solo a metà classifica ritroviamo Coop ed Esselunga.