Arriva finalmente la svolta per le famiglie italiane: un sussidio di 2.800 euro per chi è in difficoltà economica.
I bonus per le famiglie in difficoltà sono misure studiate per sostenere coloro che versano in condizioni critiche. Ciascuna agevolazione è pensata per soddisfare le specifiche esigenze dei nuclei familiari, per questo sono stati creati appositamente dei bonus che rispondono alle peculiari necessità dei cittadini.
Il bonus alimentari, ad esempio, è una misura che consente alle famiglie che versano in uno stato di difficoltà di usufruire di buoni alimentari che possono essere utilizzati per l’acquisto di generi di prima necessità. Il bonus energia e gas, altresì è un’agevolazione che permette ai cittadini di contenere le bollette che, negli ultimi anni, sono aumentate e non di poco.
Arriva il sussidio da 2800 euro per chi è in difficoltà economica
I bonus consentono, dunque, di ridurre notevolmente i costi dell’energia e del gas, soprattutto per coloro che hanno un reddito basso. L’assegno unico universale introdotto nel 2021 è invece una misura che garantisce un sostegno finanziario mensile ai genitori per ciascun figlio a carico e, gli importi variano a seconda del reddito.
L’assegno è stato introdotto per consentire ai genitori di crescere i propri figli con più serenità, in un clima in cui diviene difficile giungere alla fine del mese. Il carovita infatti si fa sentire e grava particolarmente sulle fasce medie, per questo il Governo ha sancito una serie di bonus volti a sostenere gli italiani.
I bonus per i nuclei familiari in difficoltà economica rappresentano, dunque, un’importantissima forma di sostegno in un momento caratterizzato da una forte incertezza finanziaria. Queste misure costituiscono una rete di sicurezza imprescindibile per molti, garantendo un futuro migliore ai più giovani.
È recente l’introduzione di un bonus specifico che ha rallegrato molti. Sino al 31 dicembre infatti coloro che hanno i requisiti possono presentare la domanda per l’erogazione del bonus affitti, una nuova misura destinata ai nuclei familiari in difficoltà residenti nel comune di Sanremo.
Trattasi di un bonus destinato al pagamento dei canoni di locazione. La domanda va presentata in modalità online accedendo al sito web del Comune. È necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal legislatore per usufruirne. Il contributo massimo erogabile è pari al 40% del canone di locazione annuale, nella misura massima di 2.800 euro.
“Con questo Bonus, così come con quello della Tari, vogliamo andare incontro alle famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà“, ha dichiarato al riguardo il vicesindaco Fulvio Fellegara.