Internet e chiamate, fisso costa meno del mobile: tariffe da meno di 30€ al mese

ROMA  –  Internet e chiamate con Fastweb costano a partire da 25 euro al mese, con Tele Tu 24,90 e con Telecom 19,90 euro al mese.  Il telefono fisso costa meno e torna alla ribalta con le tariffe scontate degli operatori telefonici dopo il boom di linee disattivate. Se ora il cellulare offre internet, chiamate e messaggi, come la tariffa Relaxdi Vodafone, anche gli operatori del fisso corrono ai ripari. Così contro gli abbonamenti per cellulari che offrono il tutto incluso a 15 euro al mese, telecom e affini rilanciano con promozioni a lungo termine e prezzi scontati garantiti fino al 2015.

Gli sconti per gli operatori fissi sembrano una scelta obbligata, dopo che tra giugno del 2010 e del 2012, secondo un’indagine del sito SosTariffe.it, il numero di linee fisse è passato da 22,5 milioni di utenti a 21,69 milioni. Le perdite di linee fisse tra gennaio e giugno 2012 sono state di 328mila linee, contro le 150mila dello stesso semestre del 2011 . Gli utenti di internet mobile invece sono passati da 18,695 milioni nel giugno 2011 a 20,987 milioni nel 2012. Numeri questi che hanno messo “in allarme” operatori come Fastweb, Telecom, Libero e Tele Tu, pronti a sconti e tariffe a partire dai 30 euro al mese per recuperare clienti.

Il motivo per scegliere il fisso piuttosto che il mobile è semplice: internet Adsl è davvero illimitato e veloce, al contrario dei pacchetti “illimitati” dei cellulari, che finiti i Giga mensili a disposizione lasciano il cellulare ad una lenta navigazione. Anche le chiamate sono convenienti per quelle famiglie che superano in un mese le 70 telefonate. Unico “neo” per le chiamate è lo scatto alla risposta, che va dai 15 centesimi di Tiscali ai 19 centesimi di Vodafone. Un costo che con appena 10 euro in più sulla tariffa base smette di pesare sulla bolletta per un reale vantaggio di chi “ama” chiacchierare.

Gestione cookie