Tasi prima casa Milano e Roma: quando paghi più di Imu. Aliquote e detrazioni

Tasi prima casa Milano e Roma: quando paghi più di Imu. Aliquote e detrazioni
Tasi prima casa Milano e Roma: quando paghi più di Imu. Aliquote e detrazioni

ROMA – Tasi prima casa Milano e Roma: quando paghi più di Imu. Aliquote e detrazioni. Sulla nuova tassa Tasi sulle prime abitazioni e i servizi indivisibili dei Comuni, un po’ come la vecchia Imu, ci sono più congetture che certezze. Dovremo rimpiangere l’Imu, nonostante le solenni dichiarazioni che promettevano il contrario? I Comuni hanno tempo per definire aliquote e detrazioni fino alla fine di aprile, ma vista l’imminenza della tornata elettorale delle Europee è facile che il tempo a disposizione si allunghi fino a luglio.

Una lettura incrociata di quanto si apprestano a fare Roma e Milano (ma le delibere devono essere ancora emanate) consente una prima prima lettura incrociata e un bilancio preventivo  dei costi che le famiglie devono sostenere. Si può dire intanto che se Roma avrà un’aliquota più basa, 2,5 per mille contro il 2 per mille, sulle esenzioni sarà meno generosa di Milano che avrà un’imposta più progressiva: nel capoluogo lombardo ci saranno esenzioni totali fino a 350 euro di valore catastale, a Roma fino a 300 euro di valore  bisognerà pagare 100 euro di Tasi (laddove con Imu erano 50). Nessuna delle due amministrazioni ha messo in campo finora detrazioni per i figli.

Tasi Milano. Aliquota al 2,5 per mille sulla prima casa, con esenzione per gli immobili con rendita catastale originaria fino a 350 euro. Da 351 a 700 euro le detrazioni sono decrescenti per i redditi fino a 21 mila euro (per cui fino a 500 euro di valore catastale non si paga Tasi, mentre si pagava l’Imu, mentre a 600 se ne pagano 50, a 700 se ne pagano 174 di Tasi).

Tasi Roma. Aliquota indifferenziata al 2 per mille (nelle case di lusso si aggiunge Imu alla Tasi). Con 200 euro di valore catastale si pagano di Tasi 67 euro (Imu 2012 0 euro), con 300 se ne pagano 101 (Imu era 50), con 400 se ne pagano 134 (uguale a Imu), con 500 la Tasi arriva a 168 euro (Imu a 220). In pratica a Roma, agli appartamenti con rendita fino a 400 euro si applica una imposta meno conveniente dell’Imu. Gli sconti iventano più sostanziosi, nel rapporto con l’Imu, quando sale la rendita.,

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie