Novità del Fisco: in 100 mila studiano le nuove regole

ROMA – Sono stati oltre 100 mila i partecipanti al convegno annuale del Sole 24 Ore Telefisco, in 150 sedi. L’attenzione dunque si è rivelata enorme in tutto il territorio per il tema che è stato seguito in 350 punti di ascolto negli uffici dell’Agenzia delle Entrate in tutta Italia.

L’iniziativa, proprio dopo il blitz di Capodanno a Cortina degli ispettori del Fisco per stanare gli evasori fiscali, è rivolta alle novità fiscali nel nostro Paese per avere chiarimenti sulla tassazione degli immobili o sulla disciplina agevolata ai contribuenti minimi per esempio.

Luigi Scoponi, commercialista di Ancona, ha detto che «depotenziare il collegio sindacale, riducendone i componenti, significa andare nella direzione opposta rispetto al mercato, che esige maggiori controlli sull’attività delle aziende».

Chiara Blencio di Torino ha affermato: «Non si possono mettere in discussione i paletti per l’accesso alla professione. Passi per la riduzione del periodo di tirocinio, ma l’esame di Stato è un filtro indispensabile».

Come spiega il Sole 24 Ore “Sul fronte fiscale c’è un argomento che più di tutti gli altri ha generato dubbi e richieste di chiarimenti: i contribuenti minimi. Vuoi perché la possibilità di pagare solo il 5% di imposte fa gola a molti clienti, in un periodo di crisi; vuoi perché i paletti per accedere al regime di favore sono aumentati parecchio dal 1° gennaio di quest’anno. Sempre a proposito di regimi agevolati, ha incassato qualche mugugno la cosiddetta trasparenza, che scatterà dall’anno prossimo e che – in cambio dell’invio online della contabilità alle Entrate – promette tutoraggio fiscale e adempimenti semplificati”.

Gestione cookie