ROMA – Chiamare ad un prezzo unico sia i telefoni fissi sia i cellulari. Telecom Italia semplifica le tariffe e introduce un prezzo unico per tutte le chiamate dal telefono di casa verso i fissi nazionali e i cellulari. Il prezzo unico delle telefonate da rete fissa sarà di 5 cent al minuto a fronte degli attuali 9,90 cent al minuto verso i cellulari e 1,90 cent al minuto verso tutti i fissi nazionali.
L’amministratore delegato del gruppo, Marco Patuano, ha illustrato le novità nel corso di un incontro con le associazioni dei consumatori. In particolare, sul fronte della telefonia mobile, l’ad ha annunciato l’avvio, a partire da domani, dei nuovi servizi TIM ‘Ultra Internet 4G’ in altre 8 città (Bari, Como, Perugia, Pisa, Prato, Treviso, Vicenza e Udine) e in 7 nuove località turistiche (Bormio, Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Selva di Val Gardena, Predazzo e Tesero). Numeri che portano a 30 il totale dei Comuni serviti. Prosegue inoltre il programma di sviluppo dell’ultrabroadband sulla rete in fibra ottica realizzata in architettura FTTCab (Fiber to the Cabinet).
Dopo il lancio dello scorso dicembre a Roma, Napoli e Torino, ”la commercializzazione dei nuovi servizi Ultra Internet Fibra Ottica fino a 30 Megabit – ha dichiarato Patuano – sara’ estesa entro il prossimo mese di febbraio anche a Bari, Bologna e Genova”. Alle associazioni è stata quindi presentata la nuova manovra di semplificazione tariffaria. Dal primo aprile 2013 sarà infatti introdotto un prezzo unico per tutte le telefonate non solo verso i fissi nazionali ma, soprattutto, verso i cellulari.
”Telecom Italia è il primo operatore europeo a superare la storica distinzione tra chiamate fisse e mobili”, ha sottolineato l’ad. Il prezzo si dimezza per i cellulari, mentre sale per le telefonate su rete fissa. Allo stesso tempo lo scatto alla risposta scende a 5 cent al minuto a fronte degli attuali 7,94, con una riduzione del 37%. Inoltre, spiega Telecom in una nota, per le chiamate effettuate verso tutti i numeri fissi nazionali, al superamento delle tre ore di conversazione al mese scattera’ una riduzione del 50%.
Non tutti i consumatori sono però soddisfatti. ”Loro la chiamano semplificazione ma le nuove tariffe Telecom si tradurranno in un sostanziale aumento”. Cosi’ Federconsumatori commenta le novitàtariffarie annunciate dall’ex monopolista, sottolineando che i rincari arriveranno soprattutto ”per i ceti meno abbienti e per chi utilizza meno il telefono”. Anche per il canone l’aumento ”non è drammatico, ma c’è”.