Aiuti all’Italia e riacquisto bond, la Bce si spacca: Stark si dimette

Juergen Stark

ROMA – La Bce si spacca sul tema scottante degli acquisti di titoli di Stato: Juergen Stark, membro tedesco del comitato esecutivo dell’istituto, getta la spugna e annuncia le sue dimissioni. Sarebbero dovute arrivare dopo la chiusura dei mercati, già le Borse avevano cominciato a vacillare, ma alla fine Stark ha deciso di procedere a passo svelto.

“Motivi personali”, recita la nota, ma i retroscena raccontano di un conflitto sull’acquisto dei bond ai paesi in difficoltà che dura da tempo  e fa storcere il naso alla Germania, stufa della Bce e del suo ruolo stampella. “Stop agli aiuti a Italia e Spagna”: così diceva il coro tedesco che si era levato annunciando guerra a Roma e che alla fine nelle troppe tensioni ha portato all’addio di Stark.

‘Oggi Juergen Stark, membro del consiglio esecutivo della Bce ha informato il Presidente Jean Claude Trichet che per motivi personali si dimettera’ dal board prima della scadenza del suo mandato prevista per il 31 maggio 2014”, recita la nota della Bce. ”Stark rimarra’ nel board fino a quando non sara’ nominato un suo successore, ossia, secondo la procedura, fino alla fine dell’anno”, conclude la nota.

PRIME REAZIONI – Piazza Affari e tutte le Borse europee hanno iniziato a peggiorare sensibilmente il loro andamento già sulle ipotesi di prossime dimissioni Juergen Stark: l’indice Ftse Mib segnava una perdita del 3,08%, l’Ftse All Share un ribasso del 3,02%, con Madrid in calo del 3,44% e Parigi del 2,96%.

AFFONDANO LE BORSE, CHIUDONO MALE In chiusura affondano tutte le banche, capofila è Milano. Va male Piazza Affari, l’indice Ftse Mib ha chiuso in perdita del 4,93% a 14.020 punti. Chiusura negativa per la Borsa di Parigi. L’indice Cac 40 ha ceduto il 3,60% a 2.974,59 punti.Caduta del 4,44% in chiusura per la Borsa di Madrid che scende sotto gli 8.000 punti. La Borsa di Londra ha chiuso la seduta in territorio negativo. L’indice Ftse 100 ha perso il 2,35% a 5.214,65 punti. Si e’ conclusa con un calo del 4,04% la seduta della Borsa di Francoforte. L’indice Dax e’ sceso a 5.189,93 punti.

Gestione cookie