Terremoti%2C+martellante+week+end%2C+in+Italia%2C+magnitudo+3%2C7+a+Ricigliano+%28Sa%29%2C+alle+Hawaii+20+scosse%2C+a+Malibu+4%2C7
blitzquotidianoit
/economia/terremoti-martellante-week-end-in-italia-20-magnitudp-37-a-ricigliano-sa-alle-hawaii-20-scosse-a-malibu-47-3599389/amp/

Terremoti, martellante week end, in Italia, magnitudo 3,7 a Ricigliano (Sa), alle Hawaii 20 scosse, a Malibu 4,7

Terremoti, un martellante week end. Le due scosse maggiori si sono verificate lontano dai nostri lidi tra venerdì e sabato. Ma in Italia tra sabato 10 e domenica 11 alle 17 sono stati registrati 20 movimenti tellurici.

Le scosse segnalate dal sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sono state in prevalenza fra Emilia, Umbria e Marche. Spoleto e Langhirano i nomi che ricorrono di più nella lista del sito Ingv. Ld scosse sono state tutte di poco superiori a magnitudo 2, con l’eccezione di una scossa da 3,6 a Langhirano, una da 3,1 in mare nell’Adriatico centrale e con l’eccezione, rispetto al Centro-Nord, di Ricigliano, in provincia di Salerno, dove è stata registrata una scossa di magnitudo 3,9.

Il movimento tellurico è stato piuttosto forte ed immediatamente le testimonianze sono state evidenziate da molti cittadini che hanno condiviso sui social la nitidezza di questo ennesimo movimento che inizia a preoccupare.

La scossa di terremoto che ha avuto come epicentro la cittadina di Ricigliano, è stata avvertita distintamente anche a Potenza e nei comuni lucani al confine con la Campania. 

Al momento non si registrano danni a cose e persone. Nella stessa zona, alle ore 9.23 del 28 gennaio scorso, era stata dai sismografi dell’Ingv una scossa di magnitudo 3.8.

Diversi i cittadini hanno avvertito il terremoto anche nella Valle del Sele, situata tra le province di Avellino e Salerno, e non solo.

Ben più forti le scosse di terremoto verificatesi in tre diversi e lontani angoli del mondo, alle Hawaii, a Malibu in California e nelle Filippine a Mindanao.

Di magnitudo 5,7 la scossa avvertita a Hawaiian Ocean View e PAhala nelle isole Hawaii, Stati Uniti, di poco inferiore quella di Mindanao, nelle Filippine (5,6), mentre di magnitudo 4,7 quella di Malibu, località rinomata per le spiagge e leville dei divi, avvertita in tutta la California del sud.

Nelle Hawaii è un continuo terremoto: se ne sono verificati 7.321 negli ultimi 365 giorni, 39 nelle ultime 24 ore, 20 nella sola giornata di domenica.

Maria Vittoria Prest

Recent Posts

Affitto, se il proprietario non rinnova puoi rimanere lo stesso: quando il contratto si prolunga in automatico

È una delle tegole che maggiormente affligge coloro che vivono in una casa non propria.…

5 ore ago

Slitta l’ok a Fitto e alla Commissione, Schlein: “Vero problema sono Weber e Von der Leyen”

Dopo settimane di accuse e contrasti, a Bruxelles è il momento di riflettere. Ursula von…

5 ore ago

La storia dell’infermiera chiromante su Tiktok, l’Asl apre un’inchiesta. Tra i clienti molti pazienti anziani

Una infermiera di Torre Annunziata, è finita sotto inchiesta interna da parte dell'ASL Napoli 3,…

6 ore ago

Multa a Meta, Gasparri: “Plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete”

Multa a Meta, Gasparri: plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete.…

6 ore ago

Totti, guerra infinita: dopo la Jacobelli è spuntato un altro caso

Per l'ex capitano della Roma si profila un'altra battaglia legale: manca ancora l'accordo, la battaglia…

7 ore ago

Anche cani e gatti possono soffrire di depressione stagionale, come aiutarli

Con l’arrivo dell’inverno, la diminuzione delle ore di luce e il calo delle temperature influenzano…

7 ore ago