Tesoro: “Il patrimonio pubblico vale 340 mld. P.A. possiede 7.300 società”

Tesoro: "Il patrimonio pubblico vale 340 mld. P.A. possiede 7.300 società"
Ingresso del ministero dell’Economia. “Il patrimonio pubblico vale 340 mld. La P.A. possiede 7.300 società”

ROMA – Immobili per un valore di 340 miliardi di euro, più partecipazioni in circa 7.300 società. A tanto ammonta il patrimonio della Pubblica Amministrazione. A dare i numeri è il Direttore finanza e privatizzazioni del Dipartimento del Tesoro, Francesco Parlato, che nel corso di un’audizione sulla gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico di fronte alla Commissione Finanze della Camera. Parlato riporta che in “una preliminare stima del valore di mercato delle unità immobiliari pubbliche risulta nell’ordine di 340 miliardi di euro”.

Il censimento del patrimonio pubblico è finalizzato alla sua valorizzazione e dismissione ”per la riduzione del debito pubblico”, ha spiegato Parlato. Sottolineando che ”l’Agenzia del Demanio ha individuato circa 350 immobili, del valore di circa 1,2 mld, potenzialmente conferibili ad uno o più fondi immobiliari”.

Il valore è stato ottenuto “valutando gli immobili dello Stato sulla base del valore di bilancio (55 mld circa) e quelli delle altre amministrazioni ai prezzi medi di mercato elaborati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio (circa 285 mld)”.

Agli immobili si aggiungono 760 mila terreni, per una superficie di 1,3 milioni di ettari e un valore stimato “nell’ordine di 300 miliardi di euro”

Parlato ha inoltre specificato che le amministrazioni pubbliche detengono partecipazioni in circa 7.300 società, di cui 6.000 sono dirette. L’80% delle partecipazioni è detenuto dagli enti territoriali. Lo Stato centrale possiede il 3% del totale.

Gestione cookie