Tessera sanitaria, il portale (TS) va in tilt: “I servizi di Gestione dati spesa 730 non sono al momento disponibili”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Gennaio 2021 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Tessera sanitaria, il portale (TS) va in tilt: "I servizi di Gestione dati spesa 730 non sono al momento disponibili"

Tessera sanitaria, il portale (TS) va in tilt: “I servizi di Gestione dati spesa 730 non sono al momento disponibili” (foto Ansa)

Il portale tessera sanitaria(TS) è andato in down. Il tutto, tra l’altro, a pochi giorni dalla scadenza dell’invio delle spese sanitarie del 2020,. Scadenza prevista per prossimo il 31 gennaio.

“I servizi di Gestione dati spesa 730 – il messaggio che si legge sul portale – non sono al momento disponibili a causa di un problema tecnico, la cui soluzione richiederà due giorni lavorativi. Ci scusiamo per il disagio”.

Ma problemi col portale vengono segnalati da tempo.

Tessera sanitaria, il comunicato del presidente dell’Anc

Marco Cuchel, il presidente dell’Anc (Associazione nazionale commercialisti) con un comunicato stampa del 20 gennaio scorso aveva già chiesto al Mef “un immediato intervento sull’attuale malfunzionamento e un generale ripensamento dell’intero sistema dalle modalità di invio, alle tempistiche fino alla discriminante della tipologia di pagamento”.

Per il prossimo anno, tra l’altro, le cose si complicheranno ulteriormente come spiega il Giornale:

“Il ministero dell’Economia e delle finanze ha infatti decretato l’introduzione di un invio dei dati al portale tessera sanitaria non più a cadenza annuale bensì , provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 ottobre (art.1 comma 7). A rendere il lavoro degli intermediari ancora più intricato il fatto che a partire dal prossimo anno saranno da comunicare in via telematica anche le spese sostenute da contribuenti che si oppongono all’invio dei propri dati (una possibilità prevista dall’art.3 del Dm 31 luglio 2015). Per le spese sanitarie sostenute dal 1 gennaio 2021, infatti, gli intermediari saranno tenuti a comunicare anche l’esercizio dell’opposizione all’invio dei propri dati da parte del contribuente. Tali dati, quelli per cui il diretto interessato ha esercitato la propria opposizione, dovranno essere trasmessi in via telematica al portale Tessera sanitaria senza l’indicazione del codice fiscale”.