Tetto+da+160mila+euro+per+i+manager+pubblici+in+Manovra%3A+salve+le+aziende+quotate+e+Stretto+di+Messina
blitzquotidianoit
/economia/tetto-da-160mila-euro-per-i-manager-pubblici-in-manovra-salve-le-aziende-quotate-e-stretto-di-messina-3663666/amp/
Economia

Tetto da 160mila euro per i manager pubblici in Manovra: salve le aziende quotate e Stretto di Messina

Manovra di Bilancio 2025, per il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, anche i manager pubblici dovranno fare dei sacrifici. Su di loro infatti si applicherà il nuovo tetto alla retribuzione” onnicomprensivo” di 160 mila euro lordi annui. Le società dovranno invece tagliare le spese di rappresentanza e di pubblicità.

Si tratta di una prima volta che la stretta alla spesa riguarderà anche società, enti, fondazioni e associazioni che ricevono contributi dallo Stato. E per i dirigenti di queste aziende il taglio rispetto al tetto attuale è amplio: si passerà infatti a 160mila dagli attuali poco più di 240mila euro. Al taglio sfuggiranno in pochissimi: le società quotate, ossia quelle che emettono strumenti finanziari quotati (tra loro Fs, Anas, Cdp) ed anche quelle come la Stretto di Messina spa  che ha una deroga specifica introdotta nel 2023.

Tetto da 160mila euro per i manager pubblici in Manovra: salve le aziende quotate e Stretto di Messina (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Il tetto dei 160mila euro corrisponde all’indennità del presidente del Consiglio

Giorgetti ha spiegato che le aziende che vorranno continuare a beneficiare dei fondi dello Stato, “saranno chiamate ad adottare alcune regole elementari di buona finanza” e al “buon uso del denaro pubblico”. Il tetto di 160 mila euro corrisponde all’indennità del presidente del Consiglio dei ministri, circa 80 mila euro netti l’anno, 6.700 al mese. Il tetto attuale per i manager pubblici di 240 mila euro è invece equiparato all’indennità del presidente della Repubblica.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Elon Musk fa causa al sito di streaming Twitch: “Ha cospirato contro X boicottando la pubblicità”

Elon Musk ha intentato una causa contro il sito di streaming Twitch, accusandolo di aver…

2 ore ago

Svizzera, in una chiesa c’è un Gesù realizzato con l’intelligenza artificiale che offre consigli spirituali

In Svizzera, nella chiesa di San Pietro a Lucerna, è stato installato il volto di…

2 ore ago

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

5 ore ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

7 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

8 ore ago