Timberland venduta per due miliard a Vf Corp (Wrangler)

NEW YORK  – North Face e Wrangler si comprano Timberland. Approfittando del calo dei titoli del famoso produttore di scarpe e non solo VF Corp, gruppo che include i marchi North face, Wrangler e Nautica, acquista Timberland per 2 miliardi di dollari e rafforza le proprie attività legate alle attività all’aria aperta.

L’offerta da 43 dollari per azione rappresenta un premio del 43% sul prezzo di chiusura di Timberland venerdi’ scorso. Wall Street benedice l’accordo e spinge i titoli delle due società: Timberland arriva a guadagnare il 43% e Vf il 12,6%. L’operazione dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre, con benefici immediati per VF: Timberland infatti aumenterà di 700 milioni di dollari i ricavi 2011 di VF e l’utile per aizone di 45 cent nella seconda metà del 2011 e di 90 cent nel 2012, escluse le spese di acquisizione.

”Timberland è orgogliosa della sua reputazione e del suo successo che sarà rafforzato dal divenire parte della famiglia VF” mette in evidenza Jeffrey Swartz, amministratore delegato di Timberland. ”Riteniamo che il posizionamento nelle attivita’ outdoor di Timberland valga il premio” offerto, precisa il numero uno di VF, Eric Wiseman, osservando che l”’ammirazione” di VF per Timberland risale a una decennio fa. L’acquisizione arriva solo ora che VF – aggiunge – si trova in una posizione finanziaria e ha un’infrastruttura adatte. Timberland ha ricavi per circa 1,6 miliardi di dollari. VF – secondo alcune stime – prevede vendite per 8,5 miliardi di dollari quest’anno. VF finanziera’ l’acquisizione con 500 milioni di dollari in contanti, 700 milioni in commercial paper e 800 milioni in debito.

La transazione permetterà a VF non solo di espandere il proprio portafoglio prodotti ma di rafforzare la propria presenza all’estero. Le vendite di VF fuori dai confini americani rappresentano il 30% del totale. Quelle di Timberland fuori dagli usa oltre il 50% del totale. La società che nascerà dall’unione di VF e Timberland avrà ricavi che proverranno per il 35% dai mercati internazionali.

Gestione cookie