Tirrenia: arriva un’offerta da 380 milioni di euro

Pubblicato il 15 Aprile 2011 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ammonta a 380 milioni di euro l’offerta per Tirrenia presentata da Compagnia italiana di navigazione al Commissario straordinario, Giancarlo D’Andrea. Lo confermano fonti vicine all’amministrazione straordinaria. Sono comunque due mesi che l’offerta continua ad essere nominata.

L’offerta, spiegano le fonti, “si articola in un esborso in contanti da 200 milioni e il resto in tre rate da 60 milioni ciascuna che verrebbero versate a seguito dell’incasso dei contributi pubblici previsti nell’ordine di 72 milioni l’anno per otto anni. Il pagamento delle rate è previsto nel corso del terzo, sesto e ottavo anno”.

Per quanto riguarda gli aspetti gestionali del piano industriale, riferiscono le fonti, “è prevista la conferma delle attuali linee, l’impiego di tutto il personale (circa 1.400 lavoratori) e investimenti attorno ai 10 milioni annui per l’adeguamento della flotta”. Dopo l’esame del commissario l’offerta dovrà passare al vaglio del Comitato di vigilanza del ministero dello Sviluppo economico e, successivamente, dell’Antitrust.

La cordata Compagnia italiana di navigazione era stata annunciata lo scorso 9 novembre dagli armatori Gianluigi Aponte, Emanuele Grimaldi e Vincenzo Onorato proprio nell’ambito del processo di privatizzazione di Tirrenia.