Torna+il+%26%238220%3Bbacio%26%238221%3B+Luna-Venere%3A+la+congiunzione+astrale+da+non+perdere
blitzquotidianoit
/economia/torna-il-bacio-luna-venere-la-congiunzione-astrale-da-non-perdere-3579601/amp/

Torna il “bacio” Luna-Venere: la congiunzione astrale da non perdere

Prima dell’alba del 9 dicembre, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di assistere a una congiunzione astrale straordinaria: il romantico “bacio” Luna-Venere. Questo affascinante fenomeno sarà visibile a occhio nudo, regalando uno spettacolo magico e circondato da un altro regalo celeste, le stelle cadenti Monocerontidi.

Come si legge sul sito di UAI (Unione Astrofili Italiani), il 9 dicembre, la falce di Luna calante sorge ad Est-Sud-Est, creando un suggestivo scenario tra il luminoso pianeta Venere e la stella Spica della costellazione della Vergine (vedi mappa). Un’occasione unica per alzare gli occhi al cielo e immergersi nell’atmosfera romantica di questo incontro celeste.

Stelle cadenti Monocerontidi, lo spettacolo aggiuntivo

La magia del cielo non si ferma qui. Nella notte dell’8 dicembre, poche ore prima del “bacio” Luna-Venere, sarà il momento di godersi lo spettacolo delle stelle cadenti Monocerontidi. Questo sciame meteorico è associato alla cometa 1917 I Mellish, e il radiante, il punto da cui sembra che le meteore partano, si trova a est della costellazione di Orione.

Il picco di attività delle Monocerontidi promette un vero e proprio diluvio di stelle cadenti, regalando agli osservatori notturni uno spettacolo mozzafiato. Quest’anno, la costellazione di Orione sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo il culmine verso le 02:00 a quasi 60° di altezza sopra l’orizzonte.

Come godersi lo spettacolo celeste

Per apprezzare appieno questo meraviglioso spettacolo celeste, basta trovare un luogo buio, lontano dalle luci della città, e alzare gli occhi al cielo. La natura romantica del “bacio” Luna-Venere e la pioggia di stelle cadenti creano un’atmosfera magica, perfetta per chiudere gli occhi e esprimere qualche desiderio mentre si ammira la bellezza del cosmo.

Prepariamo dunque i nostri desideri e godiamoci lo spettacolo della natura, che ci offre un’esperienza unica e indimenticabile questa notte magica dell’8 dicembre.

Fonte: UAI.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

36 minuti ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

40 minuti ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

55 minuti ago

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

2 ore ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

2 ore ago