X

Nasce TotalErg: l’Ue dà il via libera alla fusione tra i due gruppi petroliferi

di admin |21 Maggio 2010 19:55

Una nuova joint venture nasce dalla concentrazione tra Total Italia e Erg Petroli: l’ok è arrivato dalla Commissione europea. La joint venture opererà nel settore dei prodotti petroliferi raffinati.

Dall’esame dell’operazione la Commissione ha concluso che la concentrazione “non è tale da ostacolare in maniera significativa la concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo o in una sua parte sostanziale”.

A seguito dell’autorizzazione da parte della Commissione sarà avviato il programma di integrazione delle due Società che consentirà alla joint-venture di essere operativa dal prossimo primo ottobre.

TotalErg diventerà uno dei maggiori operatori in Italia nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi, con una quota nel mercato Rete di oltre il 12% e con vendite di carburanti pari a 3,4 milioni di tonnellate l’anno, spiega il comunicato.

Le vendite nel settore extra-rete e di prodotti di specialità raggiungeranno circa i 3,2 milioni di tonnellate per anno, con quote di mercato significative nel gasolio, nei lubrificanti, nel Gpl e nei bitumi.

La società sarà attiva anche nel settore della raffinazione, con una capacità totale di circa 116 mila barili al giorno e gestirà le infrastrutture logistiche conferite dagli azionisti: le sinergie della joint-venture consentiranno ai due operatori di rafforzare la propria presenza sul mercato e di offrire ai clienti una gamma di prodotti e servizi sempre più ampia.

Scelti per te