X

Tremonti: “Le banche rifiutano i miei bond, stanno preparando la prossima crisi”

di admin |30 Settembre 2009 13:32

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti non ha gradito lo “snob” inflittogli da Banca Intesa San Paolo e da Unicredit, che hanno rifiutato di aderire alla sua trovata di bond destinati a rafforzare le banche italiane ma anche a sottometterle al potere politico.

Però Tremonti ha reagito contrattaccando e sostenendo che la mancata richiesta da parte di Unicredit e Intesa Sanpaolo dei Tremonti bond «non è una questione di sgarbo a me o al governo».

Nel corso di un un incontro con la stampa a Milano, Tremonti ha detto: «Per il governo non emettere debito va anche meglio». Il problema è che«quegli strumenti farebbero molto comodo alle imprese. Se continuano a far soldi con la finanza, stanno solo preparando la prossima crisi».

«Fare soldi con la finanza sta tornando molto conveniente» aggiunge il ministro che si domanda se sia questo «il mestiere della banca» perché a «fare soldi con la finanza son capaci tutti. Pensate che sia giusto che il mondo sia governato dai banchieri?».

Tremonti ha voluto incontrare la stampa proprio per denunciare la scelta dei due maggiori gruppi bancari italiani di rafforzare il patrimonio senza ricorrere agli aiuti di Stato.

Scelti per te