Tremonti si scaglia contro il “Sud cialtrone, che prende i soldi e non li spende”

Giulio Tremonti

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti se la prende con ”la cialtroneria e l’irresponsabilita”’ di chi, al Sud, ”prende i soldi e non li spende”, e invita a non puntare il dito ”su governi nazionali di destra o sinistra e sull’Europa”.

Parlando all’assemblea Coldiretti, Tremonti ha ricordato come del programma di fondi comunitari 2007-2013 che prevedeva 44 miliardi ne sono stati spesi solo 3,6 miliardi. ”Non si può continuare con questa gente che non sa fare servizio pubblico per i cittadini”, ha aggiunto Tremonti.

“Certi signori non sanno fare gli interessi dei cittadini ma protestano per i tagli”, ha detto il minisitro. “L’agricoltura italiana ha tenuto nella crisi, anche nel Sud. Anche se i problemi ci sono”.

Tremonti ha ricordato che per il Sud sono stati già stanziati 44 miliardi di euro nell’ambito del programma comunitario 2007-2013 . Di tutti questi soldi finora sono stati usati solo 3,5 miliardi.

Uno “scandaloso percorso” secondo il ministro, che ha ribadito: “Mentre cresceva la protesta contro i tagli subiti, aumentavano i capitali non usati. Più il Sud declinava, più i fondi salivano. Questa cosa è di una gravità inaccettabile”. E la colpa, ha aggiunto, “non è dell’Europa, dei governi di destra o di sinistra, ma è colpa della cialtroneria di chi prende i soldi e non li spende. E siccome i soldi per il Sud saranno di più e non di meno nei prossimi anni allora non si può continuare con questa gente che sa solo protestare ma non sa fare gli interessi dei cittadini”.

Gestione cookie