Treni, Ntv nel mirino Antitrust per le offerte dei biglietti Italo Treni, Ntv nel mirino Antitrust per le offerte dei biglietti Italo

Treni, Ntv nel mirino Antitrust per le offerte dei biglietti Italo

Treni, Ntv nel mirino Antitrust per le offerte dei biglietti Italo
Treni, Ntv nel mirino Antitrust per le offerte dei biglietti Italo (Foto Ansa)

ROMA – Offerte a trabocchetto per i treni Italo: Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) nel mirino dell’Antitrust. L’autorità per la concorrenza e il mercato ipotizza che le percentuali di sconto di diverse promozioni per biglietti di Italo vengano gonfiate e che il numero di posti sia limitato. 

A segnalare le anomalie, secondo quanto scrive Federico Formica su Repubblica, sarebbe stata la concorrente di Ntv, Trenitalia. 

E adesso nel suo bollettino settimanale l’Antitrust ha reso noto di aver avviato un’istruttoria nei confronti della società che fa viaggiare i treni Italo.

Secondo l’ipotesi dell’Authority, Ntv avrebbe lanciato online alcune offerte speciali sui biglietti che però sarebbero stati disponibili solo in un numero molto limitato di posti, tanto che spesso i clienti che hanno contattato il call center subito dopo aver ricevuto le offerte via email non hanno trovato più biglietti a quel prezzo. 

Un altro problema finito nel mirino dell’Antitrust riguarda il prezzo reale dei biglietti. Il rischio è che durante i periodi promozionali Ntv possa alzare il prezzo dei biglietti base, per poi abbassarlo quando l’offerta finisce. 

Infine Ntv avrebbe creato “ingiustificati ostacoli ai consumatori” che hanno acquistato i biglietti in offerta nel godimento dei propri diritti, questo nella particolarità che i biglietti acquistati in offerta non possono essere cambiati né rimborsati. 

Ntv ha fatto sapere che “sta collaborando fattivamente e in totale trasparenza con l’Autorità, certa di poter dimostrare la piena correttezza dei propri comportamenti”. 

Gestione cookie