Tumore+polmone%3A+svelato+come+grazie+a+una+proteina+sfugge+all%26%238217%3Bimmunoterapia
blitzquotidianoit
/economia/tumore-polmone-svelato-come-grazie-a-una-proteina-sfugge-allimmunoterapia-3557729/amp/

Tumore polmone: svelato come grazie a una proteina sfugge all’immunoterapia

Alla base della resistenza del tumore del polmone all’immunoterapia c’è un complesso meccanismo che parte da una proteina denominata hMENA. Arriva a rendere più aggressive le cellule tumorali e meno vulnerabile ai farmaci il microambiente tumorale. A scoprirlo, ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) in uno studio condotto in collaborazione con l’IRCCS Ospedale San Raffaele e l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di di Milano. La ricerca è stata pubblicata sul Journal for Immunotherapy of Cancer.

Il tumore al polmone e l’immunoterapia

In Italia si registrano ogni anno circa 41mila diagnosi di tumore al polmone. Recentemente, l’avvento dell’immunoterapia ne ha rivoluzionato il trattamento. Tuttavia questo approccio funziona solo in una parte dei pazienti. “Alcuni anni fa il nostro gruppo di ricerca aveva dimostrato che la proteina hMENA produce diverse forme proteiche”, spiega la coordinatrice dello studio Paola Nisticò. “Due varianti di hMENA sono, in particolare, coinvolte nella progressione del tumore al polmone non a piccole cellule con funzioni opposte. Per questo una è stata denominata hMENA anti-invasiva, mentre l’altra è detta hMENA pro-invasiva”.

Cosa dice il nuovo studio

Il nuovo studio ha aggiunto un tassello importante: le cellule che mancano della versione di hMENA anti-invasiva “comunicano con i macrofagi, cellule del sistema immunitario coinvolte nei meccanismi di infiammazione. A loro volta i macrofagi rispondono alle cellule tumorali, rendendole più aggressive”, dice Annalisa Tocci, prima firmataria dello studio insieme a Paola Trono. La scoperta apre la strada a nuove strategie per affrontare questi meccanismi di resistenza e per individuare nuove immunoterapie combinate sempre più efficaci. Lo studio è stato sostenuto da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e da Alleanza Contro il Cancro.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

11 minuti ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

42 minuti ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

1 ora ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

2 ore ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

2 ore ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

2 ore ago