Turismo: mostre mercato fiori, le piazze venete sbocciano

Pubblicato il 7 Maggio 2010 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA

A primavera le piazze sbocciano. Sono le mostre mercato dedicate ai fiori e alle piante che a maggio punteggiano gli spazi di paesi e cittadine delle province venete. Una gioia per gli occhi, un momento di serenità e tante idee e suggerimenti per rinnovare e coltivare al meglio le piante di balconi e giardini di casa. Un calendario ricco, tra cui scegliere qualche “offerta”.

A Cogollo del Cengio (Vicenza) il 9 maggio si svolge la nona edizione di “Cogollo in fiore”, fiera del giardinaggio e florovivaismo con esposizione di fiori, piante, sementi, attrezzature, arredo giardino e accessori vari. Sempre nel vicentino, nello stesso giorno, a Valdagno torna la “Festa dei Fiori e delle Piante”, mostra mercato per una cultura del verde, con lezioni laboratorio a tema su rose, orchidee, vigna biologica, composizioni floreali. A Villa da Schio, a Costozza di Longare (Vicenza), il 15 e 16 l’appuntamento è con la XV edizione di “Schio in Fiore”, manifestazione di piante insolite e rare, rose antiche, botaniche e moderne, libri, pittura, arredamenti dedicati al giardino e prodotti locali.

Gli espositori hanno a disposizione quest’anno oltre 70 stand distribuiti nelle terrazze settecentesche del giardino prospettico, nel brolo, nella piazzola davanti la cantina, nella veranda settecentesca ricoperta dal Ficus repens e per la seconda volta nelle sale della Villa da Schio. Tra le novità di questa edizione c’è la presentazione di una collezione di Nerine di 30 varietà provenienti dal Sud Africa, Rose botaniche inglesi, piante tappezzanti adatte al clima del Mediterraneo e dai fiori profumati.

A Bassano del Grappa, dove il 22 si svolge “Rose in Villa Giusti”, mostra mercato delle rose e delle piante insolite, e di Villa Querini-Giarolo a Montegalda, dove il 29 e 30 è in programma la mostra-mercato di fiori e piante, arredamento da giardino e artigianato a tema floreale; nel parco della villa palladiana si esibiranno anche figuranti in costume d’epoca ed artisti da strada. Alle sole rose è dedicato invece l’appuntamento al vivaio “La Campanella” di Cervarese S. Croce (Padova) nei giorni 15 e 16 maggio.

Sempre nel padovano, i fiori saranno i protagonisti anche della “Rocca in Fiore” a Monselice il terzo weekend di maggio. Oltre ad oggetto di mercato, i fiori saranno anche strumenti di addobbo della città che ospiterà un mercato medievale, concorsi di fotografia, mostre d’arte e sfilate di moda. Bancarelle di fiori saranno presenti anche all’evento “Montagnana tra Fiori e Sapori”, la “notte bianca” in programma dal 29 al 30 maggio.