Twitter, risultati trimestrali pubblicati in rete: titolo crolla a Wall Street

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2015 - 22:00| Aggiornato il 29 Aprile 2015 OLTRE 6 MESI FA
Twitter, risultati trimestrali pubblicati in rete: titolo crolla a Wall Street

Twitter, risultati trimestrali pubblicati in rete: titolo crolla a Wall Street

NEW YORK – I risultati trimestrali di Twitter vengono pubblicati in rete e il titolo del social network crolla in borsa a Wall Street. La pubblicazione dei risultati era prevista per dopo la chiusura della borsa di New York, ma la società media Selerity li ha twittati in anticipo. Il titolo è crollato arrivando a meno 6,9% ed è stato sospeso, per poi toccare il meno 18,18% alla chiusura delle contrattazioni.

Intanto la Selerity si difende spiegando che la pubblicazioni dei risultati non rappresenta una fuga di notizie, dato che i risultati erano pubblicati su un sito:

“Nessuna fuga di notizie. Nessun attacco hacker. I risultati di Twitter erano sul sito di Investor Relation della società”.

Twitter insomma delude le attese, con la crescita degli utenti che rallenta e i conti che restano in rosso, nonostante il balzo dei ricavi. Sul giallo dei risultati pubblicato Twitter spiega che sta indagando, poiché la gestione della pagina di web di Investor Relation è affidata a terzi:

“Lo abbiamo chiesto e abbiamo pubblicato i conti il prima possibile”,

ha detto Twitter, che alla riammissione agli scambi è arrivata a perdere fino al 26% per chiudere le contrattazioni a -18,18%. Twitter chiude il primo trimestre con ricavi in aumento del 74% a 436 milioni di dollari. Un balzo che non soddisfa le attese degli analisti, che scommettevano su 457 milioni di dollari.

I primi tre mesi si chiudono con una perdita di 162 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 132 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Delude anche la crescita del numero degli utenti: 302 milioni quelli attivi al mese, in aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e in crescita rispetto ai 288 milioni di dicembre. per il secondo trimestre Twitter prevede ricavi fra 470-485 milioni di dollari, sotto le attese degli analisti, che scommettevano su 538 milioni di dollari.

Per l’intero 2015 sono attesi ricavi per 2,17-2,27 miliardi di dollari, anche in questo caso sotto le attese. Twitter annuncia però l’acquisto della società di marketing TellApart e una partnership con la piattaforma pubblicitaria di Google, DoubleClick.

“Restiamo fiduciosi nella nostra strategia e nelle opportunità di lungo termine di Twitter. La nostra attenzione resta concentrata – afferma l’amministratore delegato di Twitter, Dick Costolo – nel creare valore per gli azionisti, muovendosi sulle nostre priorità: rafforzare l’attività core, ridurre le barriere al consumo e offrire nuove app e servizi”.