X

Ue ai correntisti: state sereni, nessuno toccherà i vostri conti sotto 100mila €

di Emiliano Condò |30 Ottobre 2022 14:09

ROMA – I correntisti di tutta europa, ciprioti e non solo, possono stare tranquilli: nessuno toccherà i loro depositi se sui loro conti  ci sono meno di 100mila euro. La rassicurazione arriva dal comitato europeo per i rischi sistemici (Esrb), presieduto da Mario Draghi.

Proprio per l’emergenza Cipro il comitato di è riunito e al termine dell’incontro ha diffuso una nota in cui fa sapere che  ”condivide l’opinione dell’Eurogruppo sull’importanza di garantire pienamente i depositi al di sotto dei 100.000 euro in tutta l’Ue”.

Secondo il comitato, ”aumentare la certezza di diritto per la gerarchia dei creditori delle banche rafforzerebbe la solidita’ del sistema finanziario”. A questo fine – prosegue l’Esrb – devono ”continuare gli sforzi perché gli attivi delle banche siano valutati correttamente”.

Nelle valutazioni del Comitato, la cui direzione risiede all’Eurotower come la Bce, ”nonostante le condizioni finanziarie migliorate occorre rafforzare il sistema finanziario europeo per avere una ripresa sostenibile”. Infatti ”persistono fragilità nei mercati finanziari europei” e ”un’attività economica più debole del previsto potrebbe avere un impatto sugli utili bancari”, mettendo le banche in difficolta’ nel rafforzare il capitale e nel finanziarsi e ”a ricaduta, frenando una ripresa sostenibile”.

Nel tardo pomeriggio anche Cipro rassicura i suoi correntisti. I depositi bancari sino a 100 mila euro saranno garantiti. Lo assicura il governatore della Banca centra le di Cipro.

Scelti per te