Ue. Tremonti: “Berlusconi ha ottenuto un successo straordinario per il Paese”

Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti

Il premier Silvio Berlusconi “ha ottenuto uno straordinario successo per il nostro Paese”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, riferendo degli esiti del Consiglio Europeo.

L’Europa considererà il debito pubblico “ma anche la sua dinamica e la sua complessiva sostenibilità”, ha detto a margine di una conferenza internazionale all’Accademia dei Lincei.

Il sistema economico italiano è di fatto nel suo complesso “molto sostenibile”, ha confermato il ministro  parlando degli esiti del vertice europeo. “Abbiamo ereditato un grande debito – ha detto Tremonti – ma guardando avanti la dinamica è più lenta rispetto ad altri Paesi”.

Inoltre l’Italia ha “la grande ricchezza” dei risparmi delle famiglie, “il poco debito delle imprese e un sistema pensionistico molto stabile. Nell’insieme abbiamo un sistema molto sostenibile. Se fosse stato diverso saremmo stati penalizzati. In questo modo, grazie al contributo di Berlusconi, il vertice europeo si è chiuso molto bene con un risultato importante. Siamo in pista e abbiamo il biglietto che ci compete”.

L’Europa “ha scelto di andare avanti” ha poi detto Tremonti intervenendo alla conferenza internazionale organizzata dalla Cassa depositi e prestiti e riferendosi alle scelte fatte a sostegno dell’euro nel primo week-end di maggio. “Un futuro costituito da un aggregato di Stati attorno alla Germania è, secondo me, ragionevole e possibile, ma in quel caso l’alternativa era tra l’intero e la caduta radicale nel caos. L’Europa – ha concluso – ha scelto l’intero”.

Comments are closed.

Gestione cookie