Ue, ok incentivi auto 2010. Tajani gongola

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA

Antonio Tajani

L’Unione Europea ha dato il “via libera”  agli incentivi per le auto anche per il 2010. Lo annuncia Antonio Tajani, commissario in pectore all’Industria, precisando che per Bruxelles «i punti fermi restano l’innovazione e l’auto “verde”».

In un’intervista al Giornale, l’attuale commissario ai Trasporti spiega: «Ok agli incentivi purchè limitati nel tempo e destinati alla vera rottamazione del veicolo inquinante e all’effettivo acquisto di un mezzo nuovo ecocompatibile. Significa che non si dovranno più spedire le auto vecchie nei Paesi più poveri perchè, in questo modo, si aggraverebbe solo la situazione ambientale».

I bonus, precisa Tajani, non devono però distorcere il mercato: «Il protezionismo è da evitare. Gli aiuti devono essere strumenti per uscire dalla crisi e non essere considerati a lungo termine. Sono tre a nostro parere – osserva – gli elementi da applicare per uscire dalla crisi e favorire la competitività del sistema imprenditoriale: ristrutturazione e ammodernamento delle aziende; politica ecocompatibile; sviluppo del mercato interno attraverso misure che non privilegino gli uni piuttosto che gli altri».