Unicredit: Gabriele Piccini è il country manager per l’Italia

Pubblicato il 13 Aprile 2010 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA

Gabriele Piccini

Gabriele Piccini è il Country Chairman per l’Italia di Unicredit. E’ questa la decisione del Consiglio di amministrazione dell’istituto di Piazza Cordusio che è appena terminato a Milano. Piccini, 54 anni, è da sempre in Unicredit: inizia la carriera al Credito italiano seguendo la rete commerciale, per poi accumulare responsabilità crescenti all’interno del gruppo, fino a diventare a.d. di Unicredit banca.

Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, intervenendo sulla designazione di Gabriele Piccini, ha detto: “nulla da eccepire sulla nomina; la scelta è sicuramente caduta su una persona dotata di capacità, competenza, esperienza e conoscenza del territorio adeguate: aspettiamo, ora, prima di esprimere una valutazione definitiva sull’operazione, di vedere quale sarà il suo grado di autonomia decisionale”.

“Quella di nominare un country manager, quindi una persona che sia responsabile sul territorio delle scelte importanti di Unicredit, era – ha precisato – una decisione che ci attendevamo in quanto, circa un mese fa, quando avemmo l’occasione di parlare della nomina del nuovo CdA della banca con l’Amministratore Delegato Profumo, chiedemmo esplicitamente la nomina di questa figura manageriale, con deleghe che consolidassero il suo rapporto con il territorio”.

Ma chi è il brianzolo Gabriele Piccini? Gabriele Piccini, nominato oggi Country Chairman di Unicredit per l’Italia, è nato a Seveso (Milano) il 25 maggio 1956. Dal 2008 è Responsabile della Retail Italy Network Business Unit del gruppo guidato da Alessandro Profumo e membro del Management Committee con il titolo di senior executive vice president. Dal 6 maggio 2008 è amministratore delegato di UniCredit Banca. E’ anche membro dei Consigli di Amministrazione di UniCredit Consumer Financing Bank, UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia. Piccini ha iniziato la sua attività nel 1978 al Credito Italiano (oggi UniCredit) dove – recita il suo profilo sul sito della banca – ha maturato importanti esperienze nella rete commerciale. Ha successivamente ricoperto altri incarichi all’interno della Rete della Banca presso le Filiali di Rovigo, Milano, Corsico e Milano Cordusio. Nel gennaio 1998 ha assunto l’incarico di responsabile commerciale della direzione territoriale ‘Lazio Umbria e Abruzzi’ con sede a Roma, e nel gennaio 1999, la responsabilità dell’area Retail nell’ambito della divisione Credito Italiano a Milano. Nel 2000 è stato responsabile della direzione Territoriale Retail Lombardia. Nel gennaio 2001 è stato nominato condirettore centrale di UniCredito Italiano, e vice direttore generale della Banca Crt. Nel gennaio 2003 ha assunto la carica di vice direttore generale responsabile della direzione commerciale di UniCredit Banca e nel maggio 2005 è stato nominato direttore generale.