Compagnia San Paolo e Crt: Fassino promuove Chiamparino

TORINO – A Torino è tempo di nomine. In primavera scadranno i vertici della Compagnia di San Paolo, che con il suo 9,72 per cento è l’ente maggior azionista di Intesa SanPaolo. Sempre in primavera verrà rinnovato il consiglio di amministrazione dell’altra grande  banca italiana, Unicredit, che proprio a Torino ha uno dei suoi maggiori soci con il 3,31 per cento, la fondazione Crt, che rinnoverà a sua volta le cariche nella primavera del 2013.

A guardare con attenzione lo svolgersi dei giochi ci sono due politici torinesi, l’attuale sindaco, Piero Fassino, e il suo predecessore, Sergio Chiamparino.

In particolare, scrive il Corriere della Sera, per la Compagnia San Paolo si parlerebbe di un'”ipotesi Chiamparino”. In altre parole l’ex sindaco, sostenuto da Fassino, potrebbe presto occupare una delle cariche massime della fondazione.

“Il mondo delle fondazioni mi interessa, coltiva con la gente e i territori lo stesso legame di un municipio”, ha detto lo stesso Chiamparino al Corriere della Sera.

Per quanto riguarda poi l’altra fondazione in gioco, la Crt di Andrea Comba, ci sarebbero stati contatti, sempre secondo quanto scrive il Corriere della Sera, tra Fassino e i vertici della fondazione su una possibile “ipotesi Chiamparino”.

Gestione cookie