Usa, 2011 anno record per i titoli di Stato contro l’inflazione

Il 2011 sarà un anno record per i bond del governo americano che offrono protezione contro l’inflazione: secondo le stime i Tips (Treasury Inflation-Protected Securities) supereranno per la prima volta da quando hanno debuttato nel 1997 quota 100 miliardi di dollari.

Lo scrive il Wall Street Journal, sottolineando che la richiesta di Tips è aumentata nelle ultime settimane con l’approssimarsi del nuovo round di quantitative easing, allentamento monetario, della Fed. Diversi investitori infatti ritengono che il nuovo piano di acquisti di titoli di stato da parte della Fed stimolerà l’inflazione nel lungo termine.

Il valore dei Tips cresce con l’aumento dei prezzi al consumo, mentre l’inflazione erode i ricavi sui bond tradizionali. I Tips al momento rappresentano il 7% del mercato dei titoli di stato americani, che ammonta a 8.480 miliardi di dollari. Dall’inizio dell’anno le vendite di Tips sono balzate a 76 miliardi di dollari, una cifra superiore ai 58 miliardi di dollari dell’intero 2009.

Gestione cookie