Usa: l’amministratore delegato più pagato è Gregory Maffei di Liberty Media

È il numero uno di Liberty Media l’amministratore delegato più pagato degli Usa. Si chiama Gregory Maffei che al lordo delle tasse nel 2009 ha raccolto un gruzzoletto da 87,1 milioni di dollari, quattro volte quello dell’anno precedente.

Si tratta dei risultato di un sondaggio del Wall Street Journal con la società di consulenza Hay Group, nella top delle 456 aziende statunitensi quotate in Borsa e con un business che supera i 4 miliardi di dollari nell’anno fiscale concluso il 30 settembre.

Con 68,6 milioni di dollari, dopo Maffei si è piazzato Larry Ellison, il fondatore di Oracle. Al terzo posto invece c’è l’ad di Occidental Petroleum Ray Irani con 52,2 milioni di dollari. Tra gli altri nomi presenti nella lista dei manager “Paperoni” si sono guadagnati un posto anche Philippe Dauman di Viacom (sesto con 33,7 milioni), Raymond Elliott di Boston Scientific (ottavo con 32,1 milioni di dollari).

Per loro i compensi sono aumentati del 3%, i bonus sono cresciuti quasi dell’11% e +29% per quanto riguarda il ritorno sul capitale per gli investitori.

Gestione cookie