Usa. Economia entra nel 2015 più in forma fra altri Paesi industrializzati

L'economia Usa è la più forte
L’economia Usa è la più forte

USA, WASHINGTON – L’economia americana entra nel 2015 come quella piu’ in forma fra i paesi industrializzati. Dopo sei anni di ripresa lenta, il test per gli Stati Uniti non e’ piu’ superare la riluttanza delle aziende ad assumere e i danni della bolla immobiliare, ma crescere e prosperare mentre il resto del mondo rallenta.

L’Azienda America gia’ in passato ha dato prova di poter superare le debolezze internazionali: lo ha fatto con le crisi finanziarie in Asia e in Russia negli anni 1990.

E a questo si aggiunge il fatto che il mondo – scrive il Wall Street Journal – e’ meno dipendente dagli Stati Uniti di quanto non lo fosse in passato: se nel 2002 il pil americano rappresentava il 32% di quello mondiale, nel 2011 la quota e’ scesa al 22%.

Ma la resistenza americana e’ messa alla prova dalla debolezza dei paesi produttori di petrolio, dalle difficolta’ geopolitiche in Medio Oriente, dal ”letargo” dell’area euro con alcuni dei suoi stati membri, come l’Italia, scivolati nella terza recessione dalla crisi finanziaria.

L’economia cinese, vista a lungo come motore dell’economia mondiale, e’ alle prese con il rallentamento del mercato immobiliare, la debole domanda interna e il calo della produzione industriale. Il Giappone ha avuto due trimestri di contrazione e si avvia verso una nuova recessione.

Gestione cookie