Usa, errori di stampa: slitta la nuova banconota da cento dollari

Pubblicato il 7 Dicembre 2010 - 20:04 OLTRE 6 MESI FA

Per il nuovo biglietto verde da 100 dollari firmato Timothy Geithner bisognerà attendere ancora: errori di stampa ne ritarderanno infatti l’entrata in circolazione, prevista inizialmente nel febbraio 2011. Lo riporta il Washington Post, sottolineando che il Bureau of Engraving and Printing sta lavorando con Crane & Co., che fornisce al governo la carta utilizzata per stampare i dollari da oltre 130 anni, per identificare gli errori, controllare le centinaia di milioni di banconote già stampate e per eliminare quelle ‘sbagliate’.

I ‘new Benjamins’, come il segretario al Tesoro americano Timothy Geithner li aveva definiti all’inizio della primavera presentandoli, restano così nel Bureau of Engraving and Printing a Washington e Fort Worth. Molti rappresentanti del governo statunitense si sono detti fiduciosi sul fatto che l’analisi delle banconote già stampate rivelerà la bontà della maggior parte dei biglietti, che potranno essere così spediti alla Fed e messi in circolazione.

Resta incerto quando i nuovi biglietti saranno distribuiti: per il momento il Bureau of Engraving and Printing continuerà a utilizzare l’attuale design delle banconote, che portano la firma dell’ex segretario al Tesoro Henry Paulson. Le banconote di Geithner, a differenza delle precedenti, incorporano una serie di misure anti-contraffazione, incluso un nastro tridimensionale con piccole immagini che, a seconda del movimento della banconota, diventano il numero 100.

[gmap]