X

Usa, Pil quarto trimestre 2009 stimato al 5,9 per cento

di Lorenzo Briotti |26 Febbraio 2010 15:36

Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti nel quarto trimestre 2009 dal Dipartimento del Commercio viene rivisto in rialzo al 5,9 per cento dal 5,7 per cento della precedente stima. Il dato è superiore alle previsioni degli analisti, che avevano previsto una conferma della crescita economica al 5,7 per cento come stimato nella prima lettura.

Come riferisce il dipartimento del commercio, a crescita del 5,9 per cento nel quarto trimestre è la più forte da oltre sei anni a questa parte, spinta dagli investimenti aziendali e dalla ricostruzione delle scorte societarie. Gli investimenti aziendali, soprattutto l’acquisto di nuove attrezzature e prodotti software, sono aumentati del 18,2 per cento nel trimestre scorso, l’incremento più pesante dal 2000 ed hanno aiutato a compensare una flessione del 13,9 per cento nel settore edilizio. Nello specifico dunque gli investimenti aziendali negli ultimi tre mesi del 2009 hanno segnato un rialzo netto del 6,2 per cento.

Le scorte societarie hanno contribuito per il 3,88 per centonel rialzo del Pil, rispetto al 3,4 per cento stimato nella prima lettura. La nota dolente è invece rappresentata dai consumi, motore dell’economia a stelle e strisce. Sono stati infatti rivisti al ribasso all’1,7 per cento dal 2 per cento della prima lettura, apportando l’1,23 per cento alla crescita del Pil Usa nel quarto trimestre. «Il mercato del lavoro è il settore dell’economia che stenta a riprendersi», spiegano gli analisti e«sta avendo conseguenze negative sui consumi».

Questa seconda lettura sarà rivista per la terza volta a marzo quando saranno disponibili ulteriori dati macroeconomici.

Scelti per te