La famiglia “Walmart” vale il 30% dei redditi di tutti gli americani

NEW YORK – I soldi del 30 per cento degli americani più poveri nelle mani di una sola famiglia: succede negli Stati Uniti, protagonista la famiglia Walton, fondatrice della catena di supermercati Walmart.

Se in Italia i soldi di tre milioni di Italiani sono sui conti dei dieci connazionali più ricchi, l’America, come sempre fa le cose in grande.

Il calcolo, scrive Paolo Mastrolilli sulla Stampa, è stato fatto l’anno scorso la professoressa Sylvia Allegretto, economista del lavoro presso la University of California di Berkeley. La docente ha calcolato che i sei membri della famiglia Walton presenti nella classifica degli americani più ricchi della rivista Forbes hanno un patrimonio complessivo equivalente a quello detenuto dal 30% più povero della popolazione degli Stati Uniti.

In tutto i soldi nelle mani dei sei Walton sono 69,7 miliardi di dollari. E con il tempo la loro ricchezza è anche aumentata, e di tanto, considerato che , secondo i calcoli del Financial Times, ora i Walton hanno un patrimonio che equivale a quello di altri 150 milioni di americani, ossia circa la metà dell’intera popolazione nazionale.

 

Gestione cookie