Vacanze+a+debito%3A+sempre+pi%C3%B9+italiani+ci+rinunciano%2C+ma+i+prestiti+aumentano%3A+5mila+euro+di+media+in+50+comode+rate
blitzquotidianoit
/economia/vacanze-a-debito-sempre-piu-italiani-ci-rinunciano-ma-i-prestiti-aumentano-5mila-euro-di-media-in-50-comode-rate-3651962/amp/
Economia

Vacanze a debito: sempre più italiani ci rinunciano, ma i prestiti aumentano: 5mila euro di media in 50 comode rate

Le vacanze sono sempre più care, sempre più italiani ci rinunciano, sempre più italiani che non potrebbero permettersele ricorrono a prestiti. Nei primi sei mesi del 2024 gli italiani hanno chiesto 250 milioni di prestiti personali per coprire le spese delle vacanze, in crescita del 12% su base annua. A dirlo un’analisi di Facile.it e Prestiti.it, basata su un campione di oltre 150.000 domande di finanziamento personale che ha evidenziato come con questo tipo di prestito gli italiani hanno in media chiesto 5.425 euro da restituire in circa 50 rate, poco più di 4 anni.

L’età media dei richiedenti è pari a 38 anni

In particolare a chiedere dei finanziamenti per le vacanze sono i giovani, con una domanda su tre effettuata da un under 30 e, in generale, l’età media dei richiedenti è pari a 38 anni.

Vacanze a debito: sempre più italiani ci rinunciano, ma i prestiti aumentano: 5mila euro di media in 50 comode rate (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Nonostante ciò, sono 6,5 milioni gli italiani che quest’anno non andranno in vacanza e, fra loro, ben 3,7 milioni hanno dichiarato che il motivo della rinuncia è di natura economica, come evidenzia l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi. In particolare il problema riguarda gli italiani di età compresa tra i 25 e i 34 anni e tra gli over 65, mentre a livello territoriale la maggioranza è tra i residenti al Sud e nelle Isole.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

500 euro ai figli under 14 per i corsi extrascolastici. A chi spetta il bonus, requisiti e le eccezioni

Fratelli d'Italia (FdI) ha proposto un emendamento alla manovra economica che prevede un contributo di…

24 minuti ago

Bimbo di 4 anni lasciato senza pranzo perché il padre aveva dimenticato di pagare il ticket da 9 euro della mensa

Un episodio sconcertante ha scosso la città di Sulmona, in provincia de L'Aquila, dove un…

54 minuti ago

L’esercizio fisico non solo fa bene al corpo, ma anche ai neuroni

Non è un segreto che l'esercizio fisico faccia bene al corpo, ma una nuova scoperta…

1 ora ago

In lavastoviglie metti solo pentole, piatti e bicchieri? Hai sempre sbagliato: ecco le funzioni inimmaginabili di cui ti innamorerai

Quando pensavamo che in lavastoviglie avremmo lavato solo piatti, bicchieri e posate, in realtà sbagliavamo…

2 ore ago

Il video della gaffe della Meloni: “Fiera che col mio governo il tasso di disoccupazione femminile sia il più alto di sempre”

Giorgia Meloni interviene in videocollegamento con il comizio della coalizione di Centrodestra a Bologna, facendo…

2 ore ago