Viroma+aiuta+a+campare+cent%26%238217%3Banni%2C+i+virus+intestinali+che+favoriscono+l%26%238217%3Binvecchiamento+in+salute
blitzquotidianoit
/economia/viroma-aiuta-campare-centanni-virus-intestinali-3535645/amp/

Viroma aiuta a campare cent’anni, i virus intestinali che favoriscono l’invecchiamento in salute

I centenari hanno una popolazione di virus intestinali (il cosiddetto viroma) diversa rispetto a quello delle altre persone. Questi virus, interagendo con i la popolazione deibatteri presenti nell’intestino (microbioma), potrebbe giocare un ruolo importante nella longevità. È quanto suggerisce lo studio coordinato dal Broad Institute di Cambridge e pubblicato sulla rivista Nature Microbiology.

Vivere 100 anni anche grazie a virus e batteri buoni

“Dal momento che i centenari rappresentano una popolazione sorprendentemente robusta, con una minore suscettibilità alle malattie e alle infezioni legate all’età rispetto a persone di decenni più giovani, la chiave della loro longevità rimane un argomento di interesse”, scrivono i ricercatori, che hanno studiato il viroma di 195 ultracentenari identificati in Giappone e in Sardegna.

Il gruppo di ricerca ha scoperto che queste persone presentavano una straordinaria varietà di popolazioni virali, ben più ricca di quella che si riscontra nei giovani adulti e negli ultra-sessantenni.

Il viroma aiuta a invecchiare in salute

“Abbiamo scoperto che il viroma intestinale umano nei centenari rappresenta una comunità ricca e diversificata con popolazioni virali uniche che interagiscono con numerose specie batteriche identificate nei centenari”, spiegano i ricercatori. In particolare, i ricercatori hanno identificato oltre 4.400 differenti gruppi di virus. Di queste, circa 1.700 non erano mai stati descritti in precedenza.

Secondo i ricercatori, queste popolazioni virali potrebbero contribuire a mantenere l’integrità della mucosa intestinale, proteggere da organismi patogeni e, in collaborazione con i batteri del microbioma, avere effetti benefici sia sul sistema immunitario sia sul metabolismo, favorendo l’invecchiamento in salute e la longevità.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

53 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

2 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

2 ore ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

3 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

3 ore ago