Volkswagen, in Italia 650mila truccate: saranno richiamate

Volkswagen, in Italia 650mila truccate: saranno richiamate
(Foto d’archivio)

ROMA – In Italia sono 648.458 i veicoli del gruppo Volkswagen che saranno richiamati ”per manutenzione” dopo lo scandalo delle emissioni truccate. I richiami riguardano i veicoli equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189. Si tratta di 361.432 vetture Volkswagen, 197.421 Audi, 35.348 Seat, 38.966 Skoda e 15.291 veicoli commerciali Volkswagen. 

Volkswagen Italia annuncia che ”il piano d’azione prevede che Volkswagen AG e le altre Case delle Marche coinvolte presentino soluzioni tecniche e relative misure alle autorità competenti a ottobre”. Solo successivamente i veicoli verranno richiamati.

Volkswagen ricorda che i nuovi veicoli con motori Diesel EU6, in Italia e negli altri Paesi dell’Unione europea, non sono coinvolti e ”soddisfano requisiti legali e standard ambientali”. I Diesel EU5 Tipo EA 189 finiti nel mirino delle Autoiritò sono ”tecnicamente sicuri”, sostiene Volkswagen, che aggiunge: “I clienti verranno informati su tempistiche e modalità per l’esecuzione dell’intervento di manutenzione service. Tutti i concessionari e service partner saranno in grado di individuare precisamente i veicoli coinvolti nel piano d’azione. Grazie al numero di telaio sarà anche possibile escludere i veicoli che non necessitano dell’intervento”.

Gestione cookie