Wal-Mart contro Amazon: è guerra dei prezzi

Un magazzino del gigante americano della vendita al dettaglio Wal-Mart

Wal-Mart, il gigante americano della vendita al dettaglio, potrebbe avere incontrato un temibile avversario, Amazon.com. I due giganti si stanno facendo una guerra on line all’ultimo respiro sui prezzi di libri, film, giocattoli ed elettronica.

«Non è soltanto una questione di prezzi di libri e film. C’è una più grande battaglia in atto», ha detto Fiona Dias, vice presidente della Gsi Commerce, la società che gestisce i siti web dei gruppi di vendita al dettaglio. «Wal-Mart non ha nessuna intenzione di cedere il suo business ad Amazon».

Wal-Mart e Amazon sono aziende fondamentalmente differenti almeno per ora.  Amazon non è ancora una vera minaccia contro il colosso Wa-Mart, che nel 2008 ha collezionato 405 miliardi di dollari di vendite e domina il mercato offrendo prezzi competitivi.

La battaglia è tutta sul futuro. La rapida espansione delle aziende, come lo sviluppo dell’high tech, fanno pensare che il confronto sia inevitabile. L’e-commerce non ha sofferto così profondamente come tutti i normali retailer durante la crisi e comunque sta recuperando in fretta. Le persone stanno iniziando ad acquistare anche da smartphone e dalle loro tv digitali.

Gestione cookie