X

Wall Street, Ice acquista il Nyse: nasce la super Borsa

di Maria Elena Perrero |20 Dicembre 2012 15:19

Wall Street (Foto Lapresse)

NEW YORK – Intercontinental Exchange ha acquistato il New York Stock Exchange, cioè il gestore di Wall Street. Nasce così il primo operatore al mondo in campo finanziario.

Intercontinental Exchange (Ice) si è aggiudicata la Borsa di New York grazie ad un’offerta di 8,2 miliardi tra contanti e titoli. Alla fine dell’operazione gli azionisti della Nyse avranno circa il 36% delle azioni di Ice.

Ice è il colosso americano che si occupa di transazioni che riguardano materie prime, in particolare quelle energetiche, derivati su crediti e azioni. Con quest’operazione Ice gestirà i mercati azionari di Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona e il mercato europeo dei derivati Liffe.

Fondata nel 2000, Ice ha una capitalizzazione di mercato di 9,3 miliardi di dollari. Nyse Euronext ha una capitalizzazione di 5,8 miliardi.

Già nel 2011 Ice aveva tentato di rilevare Nyse con un’offerta di 11 miliardi di dollari. Allora l’offerta era saltata anche per i dubbi delle autorità di regolamentazione americane, secondo cui c’era il rischio di annullare la concorrenza. 

 

 

 

Scelti per te